Europei Atletica 2018 – Il bronzo prima del matrimonio, Antonella Palmisano soddisfatta: “è stata una gara tosta”

antonella palmisano LaPresse/Xinhua

Le parole di Antonella Palmisano dopo il bronzo di oggi nella 20 km di marcia agli Europei di Atletica 2018

Un fiore tra i capelli, un soffio di bronzo sulle strade di Berlino. Dopo il terzo posto ai Campionati Europei nella 20 chilometri di marcia, che ripete quello del 2017 ai Mondiali di Londra, l’azzurra Antonella Palmisano esulta.

antonella palmisano

LaPresse/PA

“Sono molto contenta soprattutto di essermi confermata. Non era facile prendere un’altra medaglia un anno dopo, soprattutto sapendo di non essere nella stessa condizione della scorsa stagione. È stata una gara tosta, un continuo variare su un’atleta e l’altra, non si capiva chi potesse prendere il ritmo giusto. Non ho la stessa forma di Londra perché quest’anno abbiamo cambiato un po’ di cose nei chilometri della preparazione invernale, ma era importante farlo quest’anno, in una stagione più facile, in previsione delle Olimpiadi di Tokyo. Per me questa medaglia significa tanto, è la ciliegina sulla torta. Tra un mese mi sposo, la mia mamma sta finendo di preparare l’abito da sposa. I preparativi mi hanno tolto qualcosa dal punto di vista atletico, ma come donna mi stanno regalando veramente tanto. All’altare non ci andrò marciando, adesso devo imparare la cosa più difficile: portare i tacchi!”.

antonella palmisano

LaPresse/EFE

MARCIA NUZIALE – Si sposerà a settembre con l’altro marciatore Lorenzo Dessi. E sarà una festa ancora più bella dopo questo bronzo. Palmisano torna sul podio a un anno da Londra e a ventiquattro mesi dal quarto posto dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Oggi, nel tracciato di un chilometro da ripetere venti volte sulle con partenza e arrivo all’ombra della Gedächtniskirche, firma la seconda prestazione in carriera nella 20km (1h27:30), un tempo superiore soltanto a quello timbrato sul The Mall londinese (1h26:36).

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery