“Curling Night in America”: le tre formazioni azzurre impegnate negli Stai Uniti

zappone gonin

Le tre formazioni azzurre – maschile, femminile e doppio misto – impegnate da oggi negli Stati Uniti nel prestigioso quadrangolare che apre la stagione 2018-19 e che li vedrà affrontare i padroni di casa, il Giappone e la Cina

Parte in grande stile la stagione 2018-19 del curling italiano. Dopo una splendida annata olimpica, gli azzurri tornano sul ghiaccio a Chaska, in Minnesota (Stati Uniti), per la prestigiosissima “Curling Night in America“, la tre giorni a stelle e strisce che sostituisce nel calendario tricolore il tradizionale appuntamento svizzero di fine agosto del Baden Masters. Il torneo americano, in forma di quadrangolare, si svolgerà da oggi, 27 agosto, fino a mercoledì 29 compreso: alla competizione, giunta alla sua quarta edizione, l’Italia partecipa per la prima volta nella sua storia. Gli azzurri hanno infatti ricevuto un graditissimo invito dagli organizzatori statunitensi che certifica e dimostra la crescita del nostro movimento e il ruolo di primo livello ormai certificato della nostra nazione sullo scacchiere europeo ed internazionale: constatata l’indisponibilità della Scozia – habitueé del torneo accanto ai padroni di casa e a Cina e Giappone, sempre presenti – l’Italia ne raccoglierà l’eredità provando a sfruttare al meglio questo appuntamento per inaugurare il periodo di test e raduni che la condurrà fino agli Europei di novembre, primo grande obiettivo della stagione.

A Chaska scenderanno sul ghiaccio tutte e tre le rappresentative nazionali azzurre – maschilefemminile e doppio misto – guidate dall’allenatore Soren Gran e dal direttore tecnico Marco Mariani. Confermata la coppia del doppio misto, l’Italia vedrà invece un paio di avvicendamenti nella squadra maschile, sempre guidata però dall’esperto skip Joel Retornaz, e qualche cambiamento anche nella formazione femminile, dove c’è da gestire il nuovo corso dopo l’addio alla Nazionale di Diana Gaspari. Queste, pertanto, le formazioni tricolori convocate per l’appuntamento americano.

SQUADRA MASCHILE: Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Alberto Pimpini (Aeronautica Militare), Amos Mosaner (Aeronautica Militare) e Sebastiano Arman (Aeronautica Militare).

SQUADRA FEMMINILEStefania Constantini (skip, Curling Club Dolomiti), Federica Ghedina (Curling Club Dolomiti), Valeria Girardi (Curling Club Dolomiti) e Angela Romei (3S Luserna).

SQUADRA DI DOUBLE MIXEDSimone Gonin (Sporting Club Pinerolo) e Veronica Zappone (3S Luserna).

Per quanto riguarda gli avversari, da sottolineare la presenza, per gli Stati Uniti, di tutte e tre le squadre che hanno preso parte alle scorse Olimpiadi Invernali di Pyeongchang: in particolare al femminile quella guidata dalla skip Rebecca Hamilton ma soprattutto, al maschile, la formazione dei campioni olimpici capitanati da John Shuster. In Corea solo l’Italia seppe batterli, ed ecco che la sfida alla nosra nazionale ha già preso l’appellativo di “revenge”, vendetta. Il  Giappone schiererà invece le nazionali viste ai Mondiali di Las Vegas della scorsa stagione mentre la Cina punterà sulla formazione femminile scesa sul ghiaccio a Pyeongchang e quella maschile messasi in mostra nell’ultima rassegna iridata.

Questo il programma di gare, ora italiana, con le squadre che si affronteranno tutte all’andata e poi al ritorno.

Lunedì 27 agosto
Ore 17.00ITALIA – Stati Uniti (uomini) – ITALIA – Stati Uniti (doppio misto)
Ore 21.30ITALIA – Giappone (doppio misto) – Cina – ITALIA (donne)

Martedì 28 agosto
Ore 02.00Giappone – ITALIA (donne) –  ITALIA- Giappone (uomini)
Ore 17.00ITALIA – Cina (uomini) – ITALIA – Cina (donne)
Ore 21.30Stati Uniti – ITALIA (doppio misto) – Stati Uniti – ITALIA (donne)

Mercoledì 29 agosto
Ore 02.00Cina – ITALIA (doppio misto) – Cina – ITALIA (uomini)
Ore 17.00ITALIA – Stati Uniti (donne) – Giappone – ITALIA (doppio misto)
Ore 21.30Stati Uniti – ITALIA (uomini) – ITALIA – Cina (doppio misto)

Giovedì 30 agosto
Ore 02.00ITALIA – Giappone (donne) – Giappone – ITALIA (uomini)

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery