Tiro con l’arco – Coppa del Mondo: bene gli azzurri a Berlino

  • Dean Alberga
  • Dean Alberga
  • Dean Alberga
  • Dean Alberga
  • Dean Alberga
/
SportFair

Terminata la giornata dedicata alle 72 frecce di ranking round della quarta tappa di Coppa del Mondo a Berlino. Mauro Nespoli è settimo, bene anche le azzurre dell’olimpico. Domani, mercoledì, i primi match sia a squadre che individuali

LE QUALIFICHE DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – E’un super Mauro Nespoli quello che a Berlino chiude la qualifica maschile al settimo posto assoluto con 666 punti e che accede direttamente ai sedicesimi di finale. Gli altri azzurri in gara si assestano più in basso in graduatoria: Amedeo Tonelli è 59esimo con 638 punti, David Pasqualucci è 68esimo (637) e Marco Galiazzo è 72esimo (634). I loro avversari al primo turno saranno rispettivamente l’australiano David Barnes, l’ucraino Servii Makarevych e il russo Arsalan Badanov.

LE QUALIFICHE DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – Ottime prove per le azzurre: Tatiana Andreoli dopo 72 frecce è diciannovesima con 631 punti, Tanya Giaccheri e Vanessa Landi collezionano rispettivamente 627 e 624 punti che valgono il 28esimo e 29 posto, Lucilla Boari è 36esima con 617 punti. Andreoli è già qualificata al secondo turno dove affronterà la vincente del match Nurmsalu (EST) e Esebua (GEO), le altre italiane partiranno tutte dal primo scontro con questi accoppiamenti: Giaccheri-Luminita Boros (ROU), Landi-Sarah Moloney (IRI) e Boari-Sarah Haywood (AUS).

LE QUALIFICHE COMPOUND MASCHILE – Sergio Pagni ed Elia Fregnan sono i migliori degli azzurri al termine delle prime frecce dedicate al compound. I due vanno a braccetto e totalizzano 695 punti che valgono il 33esimo e il 34esimo posto in classifica. Più indietro Valerio Della Stua che chiude a quota 668 con l’84esimo posto. Tutti gli arcieri della Nazionale saranno impegnati già al primo turno, questi gli accoppiamenti: Pagni-Hsin-Min Li (TPE), Fregnan-Linus Stromberg (SWE) e Della Stua-Ashim Kumer Das (BAN).

LE QUALIFICHE COMPOUND FEMMINILI – Buon esordio a Berlino per Anastasia Anastasio venticinquesima con 683 punti. Sette posizioni più indietro si assesta Marcella Tonioli (682) mentre Irene Franchini conclude le prime 72 frecce trentaseiesima con 677 punti. Tutte le atlete della Nazionale accedono direttamente al secondo turno, Anastasio se la vedrà con Geesa Bybordy (IRI), Tonioli affronterà la russa Diana Tontoeva  mentre Franchini sfiderà la kazaka Adel Zhexenbinova.

LE QUALIFICHE A SQUADRE
 – La squadra dell’arco olimpico maschile (Nespoli, Pasqualucci, Tonelli) è undicesima con 1941 punti e affronterà subito il Belgio (Adriaensen, De Smedt, Roos). Settima la squadra femminile (Andreoli, Giaccheri, Landi) con 1882 punti e pronte a sfidare la Francia (Adiceom, Gaubil, Guy) agli ottavi di finale. La coppia del ricurvo nel mixed team sarà Nespoli-Andreoli che inizierà la scalata verso le medaglie dal quinto posto (1297 punti) e dagli ottavi dove si troverà di fronte una tra Austria e Gran Bretagna. La squadra maschile compound  (Della Stua, Fregnan, Pagni) è quindicesima con 2058 punti e affronterà l’Australia (Blunden, Brice, Olexienko) al primo turno. Nono posto per le azzurre (Anastasio, Franchini, Tonioli) con 2042 che aspettano la Germania (Heigenhauser, Meissner, Schall) al primo scontro diretto. La coppia del mixed team italiano sarà formata da Anastasia Anastasio e Sergio Pagni che hanno chiuso al diciannovesimo posto le qualifiche con 1378 punti, il primo scontro li vedrà protagonista con il Belgio (Prieels, Depoitier).

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Mercoledì in programma i primi due turni di scontri diretti individuali e il primo scontro a squadre sia dell’olimpico e del compound. Torneranno quindi sulla linea di tiro tutti gli azzurri.

Condividi