Sorgente Sgr: lancia Fondo Botticelli, sostegno a pmi

Roma, 11 lug. (AdnKronos) – Sorgente Sgr ha istituito il Fondo Botticelli, che investirà l’equity raccolta in crediti commerciali ‘in bonis” originati in Italia. I crediti in portafoglio saranno costituiti da fatture commerciali, acquistate in prevalenza da Pmi in cambio di liquidità immediatamente disponibile. Le transazioni avverranno attraverso un nuovo ‘marketplace finanziario di fatture garantite” che si basa sull’utilizzo della piattaforma on line ideata e gestita da Cash Trading Srl, che ricoprirà anche il ruolo di advisor incaricato di supportare Sorgente Sgr nella selezione e nell’incasso dei crediti.
Il fondo, che avrà una dimensione fino a 150 milioni di euro, ha una durata di cinque anni, prorogabili, e potrà effettuare investimenti continui in nuovi crediti, grazie alla liquidità creatasi dagli incassi a scadenza dei crediti oggetto di investimento iniziale.
L’operazione si avvale di una piattaforma che garantisce liquidità immediata alle imprese che cedono le proprie fatture, senza difficoltà burocratiche, senza commissioni nascoste o garanzie personali, ed è utilizzabile anche dalle piccole società di capitali che non hanno uno storico di bilanci. Ha coordinato l’operazione Giovanni Cerrone, all’epoca della strutturazione del fondo Direttore Generale di Sorgente Sgr e ora CFO di Nova Re SIIQ Spa, società quotata del gruppo.



FotoGallery