Samsung Lega Volley Summer Tour: in scena il Trofeo “Città di Riccione” tra Saugella Team Monza e Savino Del Bene Scandicci

SportFair

Samsung Lega Volley Summer Tour: Saugella Team Monza e Savino Del Bene Scandicci in campo per conquistare il Trofeo “Città di Riccione”, appuntamento dalle ore 16 alla Beach Arena di Piazzale Roma

Saranno Saugella Team Monza e Savino Del Bene Scandicci a contendersi la finale del Trofeo “Città di Riccione”, terza tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour, l’evento estivo organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che porta, nelle più belle spiagge italiane, la grande pallavolo di Serie A. Le toscane, in questa edizione, giocheranno la loro terza finale, mentre il Saugella Team Monza avrà la possibilità di guadagnare il primo trofeo stagionale sulla sabbia. La finalissima sarà preceduta, a partire dalle ore 16 nella Beach Arena allestita in Piazzale Roma, dalla finale per il bronzo: in campo LPM BAM Mondovì e VBC Apis Casalmaggiore, entrambe battute per 2-0 dalle rispettive avversarie nelle semifinali. Il primo verdetto per il Trofeo “Città di Riccione” è arrivato sempre nella mattinata con la P2P Givova Baronissi che è riuscita a conquistare il quinto posto imponendosi sulla Millenium Brescia per 2-0.

Le due finali per il podio del Trofeo “Città di Riccione” saranno riprese dalle telecamere di RaiSport+ HD e trasmesse, sul canale 57 e 58 del digitale terrestre, martedì a partire dalle ore 21:30. Per vivere in tempo reale, invece, tutte le gare del Samsung Lega Volley Summer Tour ci sono i social network di Lega Pallavolo Serie A Femminile: Facebook, Twitter, Instagram e le sue Stories, per interagire con l’evento basterà utilizzare l’hashtag ufficiale #LVST18.Sempre on-line, infine, il mini-sito dedicato, con tutte le informazioni sul torneo e il live-score delle partite: basta visitare lvst.legavolleyfemminile.it!

Attorno ai campi la tradizionale cornice di animazione e intrattenimento: Piazzale Roma vivrà tutto il giorno grazie al villaggio commerciale, ad accesso assolutamente gratuito, che accompagnerà tifosi e turisti tra la musica di Radio Italia, la bellezza delle Sweet Dolls Italia, il gusto dei prodotti Beretta e le iniziative dei partner della manifestazione, tra cui il title sponsor Samsung, Livigno, Vitaldent e Mapei.

La cronaca delle semifinali. L’avvio del match tra Saugella Team Monza e LPM BAM Mondovì appare sin da subito equilibrato e ricco di scambi lunghi e spettacolari: le monregalesi provano ad allungare a ridosso del time-out tecnico con gli attacchi di Zanette e muri di Rebora, ma il Saugella Team ricuce sapientemente e tira la zampata che vale l’8-7. Monza sembra aver ritrovato lo spirito giusto e, ben presto, arriva il 14-11: Sara Loda manda in rete il suo servizio, ma all’occasione successiva le brianzole capitalizzano e conquistano il primo set. Nel secondo parziale arriva sin da subito il break di Monza e le brianzole raggiungono il time-out tecnico con quattro punti di vantaggio. L’attacco in profondità di Loda vale l’11-6, ma Zanette accorcia. Fasano mette la firma sul 13-8, Zanette ricuce, ma Loda aggancia per il 14-9: è proprio la schiacciatrice bergamasca a mettere a terra il pallone del 15-9 e a trascinare il Saugella Team Monza in finale.

La seconda semifinale è un vero e proprio re-match della finale di Supercoppa Italiana e, come prevedibile, il risultato è tutt’altro che scontato: la Savino Del Bene Scandicci prova l’allungo e si porta sul 6-3, ma la VBC Apis Casalmaggiore prova a recuperare con Angelina. SI arriva, così, al time-out tecnico sul 8-5, ma un temporale estivo si abbatte su Riccione, obbligando la commissione arbitrale a interrompere la partita. Si ritorna a popolare la beach arena solo dopo mezz’ora: gli equilibri della partita non cambiano e la Savino Del Bene Scandicci arriva, presto, a giocare il primo set point sul 14-10, ma Angelina realizza due punti consecutivi. Paura per le toscane, ma è Cicolari a chiuderla con una potente schiacciata sottorete, è 15-12. Nel secondo set la VBC Apis Casalmaggiore preme subito sull’acceleratore e si spinge sino al 8-3, trascinata da Angelina. Al rientro in campo dal time-out tecnico Cicolari accorcia sino al 7-9, quando il coach delle rosa decide di chiamare a sé le giocatrici. Muro vincente delle toscane, poi Angelina manda out il suo attacco e si ritorna in parità, infine Fiesoli firma il vantaggio del 10-9. Coach Bonini rimescola le carte in tavola, ma Scandicci dilaga per il 12-9. Due errori di Angelina e Scandicci si trova sul 14-10: Cicolari realizza subito in ace e le toscane accedono, per la terza volta consecutiva, in finale.

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: LE FORMAZIONI PROTAGONISTE
Girone A
VBC Apis Casalmaggiore: Giulia Angelina, Valeria Caracuta, Alice Degradi, Francesca Napodano, Valentina Zago. Allenatore: Federico Bonini.
Saugella Team Monza: Ilaria Bonvicini, Martina Bordignon, Ilaria Fasano, Giulia Gennari, Sara Loda, Diletta Sestini. Allenatore: Michele Briganti.
Millenium Brescia: Alice Ameri, Sara Angelini, Jennifer Boldini, Asia Cogliandro, Fiamma Mazzini, Alice Pamio. Allenatore: Marco Zanelli

Girone B
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Greta Cicolari, Alessia Fiesoli, Alessia Ghilardi, Giulia Melli, Giulia Pascucci. Allenatore: Stefano Sassi.
P2P Givova Baronissi: Alessia Arciprete, Martina Ferrara, Lucia Ginesi, Laura Grigolo, Mila Montani. Allenatore: Luca Nico.
LPM Bam Mondovì: Federica Biganzoli, Bianca Mazzotti, Serena Moneta, Sofia Rebora, Elisa Zanette. Allenatore: Massimo Rubado.

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: GLI ARBITRI
Supervisor arbitrale: Alessandro Sicurella.
Arbitri: Rocco Brancati (Città di Castello), Beatrice Cruccolini (Perugia), Fabrizio Giulietti (Perugia), Azzurra Marani (Bastia Umbra).

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: I RISULTATI E IL PROGRAMMA GARE
Fase a gironi
Sabato 21 luglio, ore 10:30
Girone A: VBC Apis Casalmaggiore – Millenium Brescia 2-0 (16-14, 17-15)
Girone B: Savino Del Bene Scandicci – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-8, 15-9)
Ore 11:30
Girone A: Saugella Team Monza – Millenium Brescia 2-1 (12-15, 15-5, 15-9)
Girone B: P2P Givova Baronissi – LPM Bam Mondovì 1-2 (15-13, 7-15, 14-16)
Ore 16:30
Girone B: P2P Givova Baronissi – Savino Del Bene Scandicci 0-2 (8-15, 5-15)
Girone A: Saugella Team Monza – VBC Apis Casalmaggiore 2-1 (13-15, 15-10, 15-13)

Classifiche finali
Girone A: Saugella Team Monza 4, VBC Apis Casalmaggiore 2, Millenium Brescia 0
Girone B: Savino Del Bene Scandicci 4, LPM Bam Mondovì 2, P2P Givova Baronissi 0

Fase a incroci
Ore 17:30
VBC Apis Casalmaggiore – P2P Givova Baronissi 2-0 (17-15, 15-11)
LPM Bam Mondovì – Millenium Brescia 2-0 (15-10, 15-10)

Fase Finale
Domenica 22 luglio, ore 10:30
Saugella Team Monza – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-11, 15-9)
P2P Givova Baronissi – Millenium Brescia (Finale 5°-6° posto) 2-0 (15-5, 15-9)
Ore 11:30
Savino Del Bene Scandicci – VBC Apis Casalmaggiore 2-0 (15-12, 15-10)

Ore 16:00
LPM Bam Mondovì – VBC Apis Casalmaggiore (Finale 3°-4° posto)
A seguire
Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci (Finale 1°-2° posto)
* nel caso in cui persistessero avverse condizioni atmosferiche, il programma potrebbe subire variazioni e/o contrazioni

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: LA FORMULA
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo il ranking espresso dalla classifica della Supercoppa Italiana. Le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: LA COPERTURA MEDIATICA
Anche la terza tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour sarà seguita minuto per minuto sul web e sui social network. Sul sito ufficiale dell’evento, il livescore di tutte le sfide, ma non solo: le news più importanti, i roster delle squadre, le foto e le schede delle giocatrici impegnate, il calendario delle gare e le classifiche tappa per tappa. L’interazione con gli appassionati è massima, grazie ai contenuti pubblicati sui social network, griffati dall’hashtag #LVST18: foto, notizie e dirette su Facebook, la cronaca delle partite e i resoconti delle giornate su Twitter, le immagini più belle e le Stories su Instagram, filmati esclusivi e highlights su Youtube.
RaiSport HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre) continuerà a raccontare il fascino del Samsung Lega Volley Summer Tour, proponendo le finali della terza tappa in differita, in esclusiva e alta definizione, martedì 24 luglio a partire dalle 21.30. Le immagini saranno poi disponibili anche su LVF TV, la web tv ufficiale di Lega, con il commento di Piero Giannico.

Condividi