Salini Impregilo: collaudato Skytrain Bridge a Sydney

Roma, 20 lug. (AdnKronos) – E’ stato collaudato con successo lo Skytrain Bridge, realizzato a Sydney da Salini Impregilo, che è stato attraversato per la prima volta da un treno automatizzato. Ad annunciarlo è il gruppo in una nota. Il ponte rappresenta la parte principale del Sydney Metro Northwest, il più importante progetto infrastrutturale di trasporto pubblico attualmente in corso in Australia ed il maggiore a Sydney dalla costruzione dell’Harbour Bridge, avvenuta quasi 100 anni fa.
‘E’ un momento storico. Le persone del nord-ovest del paese hanno atteso per anni un servizio di trasporto pubblico così importante, e vedere in funzione un treno di questa portata dimostra loro che dall’anno prossimo tutto questo sarà realtà”, ha dichiarato Andrew Constance, Ministro del New South Wales Transport. ‘E’ un grande cambiamento per la città, per i suoi abitanti e per lo stato del New South Wales, qualcosa di davvero fenomenale”, ha proseguito Constance, sottolineando come il collaudo dello ‘Skytrain” ricordi per importanza il passaggio della prima auto sull’Harbour Bridge.
Il progetto Sydney Metro Northwest, che sarà inaugurato entro la metà del 2019, consiste nella realizzazione della nuova linea metropolitana a nord-ovest di Sydney, che collegherà la stazione di Chatswood con Cudgegong Road. Strallato e costruito in curva, lo ‘Skytrain” è parte di un viadotto lungo quattro chilometri che ha visto all’opera oltre 4.000 persone. Il ponte è il primo del suo genere in Australia ed è formato da due torri alte 45 metri, ciascuna con 16 colonne contenenti cavi di sostegno e con un piano che include 88 segmenti di cemento, ciascuno tra i 70 e le 140 tonnellate.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery