F1 – Vettel è al settimo cielo a Silverstone, il sorpasso su Bottas la chiave per la vittoria: “vi racconto come ci sono riuscito”

SportFair

Sebastian Vettel parla dopo aver disputato il Gp di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone ed aver trionfato davanti al diretto rivale Lewis Hamilton

Lewis Hamilton viene beffato a casa sua da Sebastian Vettel. È infatti il tedesco della Ferrari a trionfare a Silverstone, in occasione del decimo appuntamento del campionato mondiale di Formula Uno. Con questa vittoria Vettel eguaglia le 51 vittorie in carriera di Alain Proust ed aumenta il divario sul diretto rivale Lewis Hamilton in classifica piloti. Dopo un avvio concitato, in cui Raikkonen colpisce il britannico della Mercedes per errore, la gara si surriscalda tra safety car, pit stop, penalità e sorpassi. Sul traguardo, dopo Seb, giungono in ordine Hamilton, Raikkonen, Bottas e Ricciardo.

Sebastian Vettel ha commentato in conferenza stampa con queste parole la sua gara. “Ho pensato che oggi era una bella giornata – ha detto Seb – una bella partenza, è stata importante con la safety car. È stato difficile, sono contento per la squadra. La bandiera inglese ce la portiamo a Maranello con un grande sorriso. Con Valtteri è stata una grande felicità, finire la gara così è stato speciale. È importante che la macchina va bene, la macchina è forte. Le nuove novità hanno funzionato e tutto il weekend è stata forte e veloce la macchina, solo in qualifica è andata più piano, ma il primo sprint ho spinto troppo all’inizio ed alla fine abbiamo vinto e sono contento. Il sorpasso è stato al limite, loro sono molto veloci in rettilineo e se sei dietro è difficile. Ho perso un po’ ma con le gomme soft è stato possibile sorpassarlo. Sono contento per la squadra, per tutti a Maranello ed anche per me”.  

Penso che ogni gara è una gara di squadra – ha riferito poi Vettel  ai microfoni di Sky F1 – qui a casa loro è molto importante. Per noi l’anno scorso è stato difficile, quest’anno è stata forte dal venerdì. Per la pole position è mancato poco, al primo spin ho spinto forte ma già al secondo ho controllato meglio. La safety car è stata difficile per noi, grande strategia con le gomme, grande vittoria per la squadra. La Ferrari può vincere qui e sulle altre piste. Abbiamo una macchina che funziona in tutte le piste e questo è importante, è importante lavorare di più, perchè sappiamo che oggi avevamo un passo come quello delle Mercedes. È un grande risultato riuscire ad interrompere la loro magia”.  

 

Condividi