Auto e salsedine: i consigli per pulire i veicoli nei giorni di mare

SportFair

ISTOBAL ricorda che la salsedine del mare e la sabbia possono ossidare e graffiare differenti parti di un’automobile. Gli esperti consigliano di pulire regolarmente il veicolo nei giorni di mare per evitare danni a vetri, carrozzeria e tappezzeria

ISTOBAL, gruppo spagnolo leader in soluzioni per il lavaggio e la cura degli autoveicoli, ricordava oggi che la salsedine del mare e la sabbia della spiaggia possono ossidare e graffiare diverse parti di un veicolo, per cui ha ha consigliato una pulizia regolare nei periodi in cui si va al mare per evitare danni a cristalli, carrozzeria e tappezzeria.

Quando si va al mare, ISTOBAL raccomanda di realizzare almeno una pulizia settimanale del veicolo. Inoltre, insiste sull’importanza di mantenere l’auto pulita per garantire una buona visibilità e non compromettere la sicurezza stradale, specialmente in questa epoca dell’anno in cui gli spostamenti sono più frequenti.

È consigliabile in primo luogo realizzare la pulizia interna del veicolo, scuotendo e aspirando i tappetini e utilizzando, inoltre, le macchine lavatappeti per prevenire la comparsa di batteri nell’auto. Quindi è necessario aspirare tutto l’interno del veicolo utilizzando soffiatori per eliminare ogni granello di sabbia dagli angoli più reconditi dell’auto.

Se la tappezzeria ha macchie di salsedine, si raccomanda l’uso di schiume secche che penetrano tra i fili del tessuto facendo affiorare lo sporco e contengono una protezione antistatica per proteggere la superficie, rendendo più durevole la pulizia.

Nel caso delle tappezzerie tessili, bisogna applicare il prodotto direttamente sulla tappezzeria e strofinare con l’aiuto di una spazzola pulita per formare un’abbondante schiuma. Successivamente si risciacquerà con un panno o una spugna inumiditi. Per le tappezzerie in cuoio naturale o sintetico, si polverizza il prodotto sulla superficie da trattare e si strofina con un panno secco finché la superficie non raggiunga la brillantezza desiderata.

Pulizia esterna

Per realizzare una corretta pulizia esterna di un veicolo con resti di salsedine e sabbia, ISTOBAL consiglia l’uso di programmi di prelavaggio con acqua a pressione per non graffiare la carrozzeria e poter eliminare tutto lo sporco e ogni resto di salsedine e sabbia. Nei tunnel di lavaggio, sono raccomandabili i programmi di lavaggio completi con acqua osmotizzata nel risciacquo finale, poiché è priva di particelle e permette una finitura perfetta senza aloni.

Per un’ottima pulizia, è fondamentale dedicare un’attenzione particolare alla pulizia di sottoscocca, passaruota, pneumatici e cerchioni dove con frequenza si accumulano salsedine e granelli di sabbia che contengono resti di sale e possono quindi ossidare gli elementi metallici del veicolo.  L’uso di spazzole nei box di lavaggio a pressione o le spazzole lavaruote dei portali di lavaggio faciliteranno il lavaggio dei cerchioni con un risultato impeccabile.

In questa epoca dell’anno, si raccomandano anche i programmi di lavaggio con shampoo rimuovi insetti, oltre alle cere per proteggere il veicolo e mantenerlo pulito più a lungo, proteggendolo inoltre dai raggi UV.

Altre raccomandazioni

Parcheggiare di spalle al mare, usare teli copriauto, coprisedili e tappetini di ricambio in estate, sono altre raccomandazioni di ISTOBAL per minimizzare l’impatto della sabbia e della salsedine sul veicolo.

Dalla compagnia spagnola si insiste, inoltre, sull’importanza del controllo, in questa epoca dell’anno, della pressione dei pneumatici con verificatori e misuratori della pressione, tenendo in conto le raccomandazioni del fabbricante ed il carico del veicolo.

ISTOBAL, leader nel settore della cura dei veicoli

ISTOBAL è un’impresa spagnola con sede a Valencia, leader in progettazione, fabbricazione e commercializzazione di soluzioni per il lavaggio e la cura dei veicoli. Dal 1950, l’impresa ha apportato al settore prodotti innovativi per una cura eccellente del veicolo che garantiscono una positiva esperienza d’uso ai consumatori.

Esporta i propri prodotti in più di 75 paesi, lavorando con un’ampia rete di distributori in tutto il mondo. Conta 10 filiali e tre stabilimenti di fabbricazione e assemblaggio finale in Spagna, USA e Brasile. Attualmente, il 75% della sua produzione corrisponde alle vendite internazionali.

Condividi