Ciclismo, Europei U23: impresa della Paternoster a Brno, Letizia è di bronzo!

SportFair

La Noskova va in fuga con la Soet e Elena Pirrone dopo pochi chilometri, poi stacca tutte e vola solitaria al traguardo: Letizia Paternoster agli Europei di Brno U23 batte il gruppetto delle inseguitrici

Letizia Paternoster e Elena Pirrone sono state le grandi protagoniste, lo scorso anno, dell’europeo juniores di Herning. Insieme vinsero tre medaglie (un oro un argento e un bronzo) tra crono e strada. Quest’anno, appena passate di categoria, hanno mantenuto alto l’onore della Nazionale U23 di Dino Salvoldi alle prese con una gara di grande difficolta e impegnativa, che per larghi tratti ha ricalcato il copione della prova della mattina tra le juniores.

La soddisfazione del CT Salvoldi per entrambe le prove in linea del settore femminile:

Percorso e gara durissima per le juniores. Fondamentalmente nessuna atleta di questa categoria ha mai corso su di un percorso così duro, sia a livello nazionale che internazionale. Ha vinto l’atleta che di base ha avuto più coraggio. Perché ha attaccato fin da subito. Per il gap che poi ha innescato, nessuna atleta che inseguiva avrebbe potuto colmarlo. Abbiamo quindi deciso di correre per il miglior risultato. Ed è arrivato l’argento di Vittoria. Tra le U23 ha vinto invece l’atleta più forte che ha fatto poi una corsa a sé. Intanto dietro si è aperta la lotta per l’argento ed il bronzo e avevamo Pirrone pronta alla sfida. Purtroppo negli ultimi 15 km ha accusato dei crampi e ha chiamato il “fuori gioco”. Letizia era in una posizione ottimale per poter lottare per una medaglia ed ha conquistato il bronzo su di un percorso non proprio adatto alle sue caratteristiche. Voglio sottolineare che sia Pirrone che Paternoster sono reduci dalla maturità scolastica e, fino ad oggi, la loro preparazione e attività non è stata costante. Credo e sono convinto che inizia proprio da questa gara la loro carriera da élite. Per Letizia inoltre, questa medaglia le porta morale per i prossimi appuntamenti internazionali su pista”.

La stessa consapevolezza e soddisfazione si legge nella voce di Letizia: “se questa mattina mi avessero chiesto come ti senti, non sarei stata in grado di rispondere. Con la maturità scolastica, la malattia e la poca possibilità proprio per gli impegni di scuola, di poter partecipare ad alcuni raduni con la Nazionale, ancora non avevo testato la mia condizione.

Dopo due giri pensavo che non sarei riuscita ad arrivare fino in fondo. Poi ho preso il ritmo. Elena, sul finire della gara, ha accusato dei crampi. Ho sentito che avrei potuto giocarmi una medaglia su di un percorso che non risponde alle mie caratteristiche. Sono quindi soddisfatta anche per il morale che questa medaglia mi ha portato in vista dei prossimi appuntamenti in maglia azzurra su pista”.


Medagliere azzurro
Gare Crono – Oro Vittoria Guazzini (Djuniores); Oro Edoardo Affini (U23); Bronzo Antonio Tiberi (UJuniores)
Gare in linea – Argento Vittoria Guazzini (DJuniores); bronzo Letizia Paternoster (DU23)

Condividi