Halep spezza la maledizione, è campionessa del Roland Garros! Stephens ko in rimonta: arriva il 1° Slam della carriera

Sloane Stephens v Simona Halep: Finale Roland Garros LaPresse / AFP PHOTO / Thomas SAMSON

Simona Halep vince il primo Slam della carriera: la tennista romena si aggiudica il Roland Garros battendo Sloane Stephens in finale

Tensione, fantasmi e paura. Un primo set che scivola via con estrema, troppa semplicità per 3-6. Ci risiamo.

LaPresse / AFP PHOTO / Eric FEFERBERG

Simona Halep domina il Roland Garros, gioca un tennis aggressivo, sbaraglia giocatrici del calibro di Kerber e Muguruza e poi arrivata in finale, contro l’outsider di turno, si scioglie. Un brutto feeling con le finali. Le è capitato l’anno scorso contro Jelena Ostapenko, proprio al Roland Garros nel quale vanta un poco invidiabile record di due finali perse; le è capitato quest’anno agli Australian Open contro Wozniacki, entrambe le volte in vantaggio e ad un passo dal titolo, poi sfumato. L’ultima delusione negli Internazionali d’Italia, pochi giorni fa, ancora una volta seconda dietro Svitolina, come nella passata edizione. Quindi perché non ripetersi?

Sloane Stephens v Simona Halep: Finale Roland Garros

LaPresse / AFP PHOTO / Thomas SAMSON

Perché questo è il torneo di Simona Halep. La tennista romena è stanca di perdere, di essere l’eterna seconda, di essere la regina del circuito WTA ma di non avere nemmeno uno Slam in bacheca. Lei che di occasioni ne ha avute tante ma, per un motivo o per un altro, non è mai riuscita a raccogliere quanto avrebbe meritato. Niente più notti spese a piangere, come testimoniato da coach Cahill dopo la sconfitta della passata edizione. Del resto, pprima o poi la ruota gira. Simona Halep è una combattente, non ha mai mollato anche quando al posto di Stephens sembrava esserci una versione ‘slim’ di Serena Williams, in grado di tirare dritti a tutta potenza: un vero e proprio muro in grado di ritornare qualsiasi palla e che in carriera ha giocato 6 finali e ne ha vinte 6.

Sloane Stephens v Simona Halep: Finale Roland Garros

LaPresse / AFP PHOTO / Thomas SAMSON

Nel secondo set la romena ha premuto il tasto ‘reset‘. In campo si è vista un’altra giocatrice che affidandosi al suo talento e ad una super difesa è tornata prepotentemente in partita, riportando il match in parità sul 6-4. Ritrovata la serenità mentale, con la Stephens invece in netto calo, il terzo set è scivolato via sulle ali dell’entusiasmo e per la prima volta in finale le ha sorriso. La Halep può finalmente alzare le braccia al cielo. Spezzata la maledizione, il primo Slam è finalmente arrivato, ma niente lacrime, solo un dolce sorriso. Quello di chi si è tolto un peso. Simona Halep è la prima romena a vincere uno Slam dai tempi di Virginia Ruzici (Roland Garros 1978) nonché la quarta tennista della storia dell’Era Open ad aver vinto un major dopo aver perso almeno le prime 3 finali Slam, ‘record’ che condivide con Kim Klijster (US Open 2015), Jana Novotna (Wimbledon 1998) e Chris Evert (Roland Garros 1974).



FotoGallery