MotoGp – Iannone ci va giù pesante: “la nuova chicane è pericolosa! Aleix? Ecco cosa ha fatto, e sbraita pure…”

SportFair

Andrea Iannone senza peli sulla lingua: il commento del pilota Suzuki sulla nuova chicane e sulla lite con Espargaro in pista durante le Fp2 del Gp di Catalunya

Giornata positiva per Andrea Iannone al Montmelò. Il pilota italiano della Suzuki ha chiuso al secondo posto la seconda sessione di prove libere del Gp di Catalunya, alle spalle solo di Jorge Lorenzo. Il campione di Vasto è anche stato protagonista di una lite in pista col suo futuro compagno di squadra Aleix Espargaro, ma al termine della giornata di prove riesce ad essere soddisfatto e positivo: “in generale sono contento di com’è andata la giornata, perché la velocità c’è, ma dobbiamo trovare la continuità e la costanza, che sarà importantissimo per la gara di domenica. Questa è l’unica cosa che mi preoccupa, ma se riuscissimo a fare questo step, credo che saremmo in grado di lottare per il podio in tutte le gare.

iannone
AFP PHOTO / LLUIS GENE

Bisognerà cercare di mantenere le gomme costanti e cercare di evitare il degrado che ci colpisce nella seconda parte di gara, impedendoci di mantenere lo stesso ritmo. Come è successo al Mugello, più o meno a metà gara la moto inizia a muoversi tanto e oggi abbiamo visto che con le gomme usate questo accade anche qui. Dobbiamo cercare di trovare una soluzione per essere più costanti dall’inizio alla fine. Ci sta alzare i tempi, ma non di otto decimi se vogliamo restare nel gruppo dei migliori“, ha spiegato Iannone a Motorsport.com.

iannone
/ AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE

Non manca poi un commento sulle modifiche al tracciato e il suo nuovo asfalto: “è migliore di quello vecchio, ma il grip non è buonissimo. E’ sempre difficile guidare qui, perché si sente che il grip non è lo stesso che c’è sulle altre piste. Ma la situazione è uguale per tutti, quindi cercheremo di adattarci. La via di fuga nella prima chicane? Secondo me è pericolosa, perché quello che c’è nella via di fuga non è asfalto, è un qualcosa di più industriale, quindi si scivola tantissimo. Inoltre credo che lì non dovessero mettere quei dossi, ma purtroppo fare un percorso da seguire con quelle specie di conetti che hanno messo più avanti“.

Infine, sul quanto accaduto con Espargaro (QUI il VIDEO), ai microfoni di GpOne ha aggiunto: “Aleix è sempre così. Me lo sono trovato dietro, l’ho tirato per uno o due giri ed in fondo al rettilineo mi ha tirato la staccata, così ho dovuto rialzare la moto e sono finito dritto, e nonostante questo si è messo anche a sbraitare. Poi siamo ripartiti, continua ad aspettare e si lamenta; io non sono in pista per giocare ma per correre e lavorare”.

Condividi