La Notte del Maestro, il successo benefico dell’evento dedicato ad Andrea Pirlo

Foto LaPresse - Spada

I proventi derivati dall’incasso del botteghino e dalle attività presenti su CharityStars sono stati equamente donati a Il Volo di Pietro Onlus e a Fondazione Vialli e Mauro

È trascorso un mese esatto da La Notte del Maestro, la serata straordinaria che ha visto oltre 48 mila spettatori allo stadio San Siro e più di 1 milione e 100 mila telespettatori incollati alla TV, celebrare uno dei calciatori più forti di sempre: Andrea Pirlo. La partita di addio al calcio del Maestro ha dato anche la possibilità a tutti gli appassionati di sport di ammirare la classe dei tantissimi campioni che con Pirlo hanno condiviso la maglia della Nazionale e quella di club come Brescia, Reggina, Inter, Milan, Juventus e New York City.

Ma l’ultimo gol Andrea Pirlo lo ha realizzato in questi ultimi giorni grazie alla chiusura della raccolta fondi da destinare ai charity partner. In totale sono stati raccolti € 214.091.
La somma, ottenuta dalla vendita dei biglietti del match e dalle attività presenti CharityStars, è stata equamente devoluta a Fondazione Vialli e Mauro e Il Volo di Pietro Onlus.

Charity Stars ha contribuito alla raccolta fondi tramite una serie di attività online sulla propria piattaforma. Tra queste una sweepstake con Andrea Pirlo, la t-shirt campaign celebrativa dell’evento, la biografia del Maestro, la partecipazione alla festa al Just Cavalli e la vendita del quadro ispirato alle grandi giocate di Pirlo.
Relativamente a quest’ultima attività è nata nei mesi scorsi la collaborazione con Francesco Tricarico che ha portato alla realizzazione di una straordinaria iniziativa in grado di mixare il mondo dello sport con quello dell’arte. Il cantautore e artista italiano, infatti, ha trasformato le giocate di Pirlo sul terreno di gioco in pennellate e colore.

Fondazione Vialli e Mauro destinerà la propria somma alla costruzione del Centro Clinico Nemo di Brescia per la cura delle persone affette da malattie neuromuscolari come la SLA, SMA e distrofie muscolari.
Il Volo di Pietro Onlus, invece, utilizzerà il ricavato per contribuire alla riqualificazione del reparto di Radiologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini, presso l’ASST Spedali Civili di Brescia, sia per i progetti in corso presso l’orfanotrofio Meru Children’s Home sito in Nkabune, Meru County, Kenya.

L’evento “La Notte del Maestro” è stato organizzato da Stars On Field, agenzia che gestisce i diritti di immagine di Andrea Pirlo, insieme con GroupM ESP Italy, agenzia di Sport marketing di GroupM, il più grande Gruppo di investimenti media al mondo. Stars On Field & GroupM ESP hanno curato nei minimi dettagli la produzione dell’evento, i rapporti con i charity partner e con Mi Stadio. Le agenzie hanno lavorato insieme negli ultimi due mesi per costruire la strategia di comunicazione, marketing e lo sviluppo commerciale tramite la definizione di accordi con i media partner e la proposizione delle rispettive proposte di partnership. La creatività dell’evento ha portato la firma di Grey, agenzia parte del gruppo WPP

ROSA DEI CALCIATORI CHE HANNO PARTECIPATO ALL’EVENTO

PORTIERI
Christian Abbiati, Gianluigi Buffon, Nelson Dida, Marco Storari.

DIFENSORI
Daniele Adani, Andrea Barzagli, Daniele Bonera, Leonardo Bonucci, Marcos Cafu, Giorgio Chiellini, Billy Costacurta, Giuseppe Favalli, Ciro Ferrara, Marek Jankulovski, Kahka Kaladze, Paolo Maldini, Marco Materazzi, Alessandro Nesta, Massimo Oddo, SergInho, Dario Simic e Gianluca Zambrotta, Javier Zanetti.

CENTROCAMPISTI
Demetrio Albertini, Massimo Ambrosini, Roberto Baronio, Cristian Brocchi, Mauro German Camoranesi, Daniele De Rossi, Alessandro Diamanti, Aimo Diana, Gennaro Gattuso, Frank Lampard, Leonardo, Claudio Marchisio, Simone Pepe, Simone Perrotta, Manuel Rui Costa, Clarence Seedorf, Marco Verratti, Arturo Vidal.

ATTACCANTI
Roberto Baggio, Marco Borriello, Antonio Cassano, Alessandro Del Piero, Alberto Gilardino, Vincenzo Iaquinta, Filippo Inzaghi, Alessandro Matri, Alexandre Pato, Fabio Quagliarella, Ronaldinho, Ronaldo “il Fenomeno”, Andriy Shevchenko, Carlos Tevez, Luca Toni, Francesco Totti, Nicola Ventola e Christian Vieri.

ALLENATORI
Massimiliano Allegri, Carlo Ancelotti, Antonio Conte, Roberto Donadoni, Mauro Tassotti.
Credits Creatività
Chief Creative Officer Grey Christopher Jones
Associate Creative Director Grey Serena Di Bruno
Associate Creative Director Grey Luca Beato
Account Executive Grey Manuela Baietta
Chief Strategy Officer Grey Gaetano De Marco
Strategic Planner Grey Marco Mammino



FotoGallery