F1 – La Ferrari ha scelto il compagno di Vettel, Raikkonen messo alla porta: lo sostituirà… Leclerc

SportFair

Il team di Maranello ha deciso di promuovere Charles Leclerc in vista della prossima stagione, rinunciando a Raikkonen e a… Ricciardo

Giorni intensi per il mercato di Formula 1, che dovrà delineare la griglia piloti della prossima stagione. Molti pezzi sono già al loro posto, restano pochi i posti da assegnare per completare il quadro.

Leclerc
Photo4 / LaPresse

Uno di questi è quello in Ferrari, dove Sebastian Vettel aspetta di conoscere il prossimo compagno di squadra. Il team del Cavallino, secondo quanto riportato da Motorsport.com, ha deciso di non rinnovare il contratto di Kimi Raikkonen, rinunciando parallelamente anche a Daniel Ricciardo. Ingaggiare l’australiano avrebbe fatto lievitare e non poco il monte stipendi della Ferrari, superando addirittura i 50 milioni di euro, così Marchionne e Arrivabene hanno deciso di far scadere l’opzione, prendendo altre strade. Chi sarà allora il prossimo pilota Ferrari? Tutto gli indizi portano a Charles Leclerc, costantemente monitorato dagli uomini in rosso nella sua avventura alla Sauber. Il buon avvio di stagione spinge verso questa soluzione, che potrebbe essere ufficializzata nelle prossime settimane. Per quanto riguarda Ricciardo, invece, oltre alla possibilità di rinnovare il contratto con la Red Bull, restano in piedi le ipotesi McLaren e Renault.

Alla fine però il driver di Perth dovrebbe accettare la proposta del team di Milton Keynes, firmando un biennale che lo legherebbe alla Red Bull fino al 2020. L’offerta della scuderia di Woking apre, inoltre, alla possibilità di un addio di Alonso, che potrebbe decidere di lasciare la Formula 1. Se Ricciardo dirà no alla McLaren, l’alternativa sarebbe Carlos Sainz, che valuterebbe volentieri un futuro da pilota di punta dopo aver preso atto che le porte Red Bull per lui sono definitivamente chiuse.

Condividi