Alla scoperta dei segreti di Balotelli, il suo personal coach svela: “Mario è un leone della savana”

SportFair

Il professor Armando Caligaris ha svelato i segreti del lavoro che sta svolgendo con Mario Balotelli, confessando di essere ancora all’inizio del suo percorso

Mario Balotelli è una persona nuova, con un atteggiamento completamente diverso rispetto a quello dei primi anni della sua carriera. Il merito è anche di Armando Caligaris, 49enne professore di scienze motorie che segue SuperMario come personal coach.

Balotelli
LaPresse/Reuters

“Gran parte del merito va riconosciuto a Mario – le parole di Caligaris alla Gazzetta dello Sport ha creduto in un percorso nel quale si è impegnato con anima e corpo. I primi risultati sono sotto gli occhi di tutti. Mario è un leone della savana, gli chiesi se fosse ancora in grado di sognare, di porsi obiettivi a corto e lungo termine. Rispose che sul breve voleva guarire dalla pubalgia. Poi abbiamo sognato insieme ad occhi aperti sui traguardi a lungo termine e un sogno si è già avverato, il ritorno in Nazionale. A volte chiedo a Mario come gli sia saltato in mente di fare una giocata geniale, con un coefficiente di difficoltà assurdo, e in risposta ricevo uno sguardo tipo: “E che ne so io?”. Allora capisco che è meglio chiudere i libri di neuroscienze e psicologia. Mario giocatore è nato per esprimere l’arte del calcio, è un leone della savana e non avrei lavorato con lui se si fosse omologato a chi lo vuole leone da zoo o da circo. Qualcuno ha scritto: ‘Presta le tue scarpe a chi giudica il tuo cammino’. Se qualche moralista ha dei dubbi, penso che Mario non abbia problema a passargli le sue calzature. Mario è una persona generosa e intelligente, sensibile e sincera. Non è un personaggio costruito, tutto ciò che fa e dice è sentito. Per ora gli ho trasmesso il 5 per cento di quel che vorrei. Il meglio deve ancora venire“.

Condividi