Tiro con l’arco – World Cup, ad Antalya ancora 8 azzurri in gara

SportFair

8 arcieri italiani ancora in corsa per i 16esimi di finale della World Cup ad Antalya, in Turchia

Giornata di scontri diretti individuali per gli azzurri nella seconda tappa di World Cup ad Antalya, in Turchia. Sono 8 gli arcieri italiani ancora in corsa a partire dai 16esimi di finale: David Pasqualucci-Anuar Mohamad Khairul (Mas), Mauro Nespoli-Jan van Tongeren (Ned), Lucilla Boari-Lei Chien-Ying (Tpe) e Tatiana Andreoli-Inna Stepanova (Rus) nell’arco olimpico, Valerio Della Stua-Braden Gellenthien (Usa), Sergio Pagni-Hong Sung Ho (Kor), Irene Franchini-Muskan Kirar (Ind) e Marcella Tonioli-Danelle Wentzel (Rsa) nel compound. Per gli azzurri sfide dai 16esimi di finale.

Domani il via alle sfide a squadre, si parte dagli ottavi e si arriva alle semifinali: nel ricurvo il trio maschile (Galiazzo, Nespoli e Pasqualucci) con la Russia e il femminile (Boari, Andreoli e Landi) con la Spagna. Nel compound gli uomini (Della Stua, Pagni, Simonelli) con l’Iran e le donne (Franchini, Tonioli, Longo) con l’India.

La linea di paglioni ad Antalya

I RISULTATI DELL’OLIMPICO MASCHILE – David Pasqualucci raggiunge Mauro Nespoli ai sedicesimi di finale del tabellone maschile dell’arco olimpico. L’atleta capitolino batte l’indiano Jagdish Choudhary 7-3 e il russo Alexander Kozhin 6-2: il suo prossimo ostacolo sarà il malese Anuar Mohamad Khairul. Nespoli, approdato al terzo turno dopo l’ottima qualifica di ieri, affronterà l’olandese Jan van Tongeren.
Finisce invece ai 24esimi la corsa di Marco Galiazzo e Michele Frangilli: entrambi vincono il primo match 7-1 contro il polacco Pawel Marzec e 7-1 con il russo Erdem Tsydypov, ma si arrendono subito dopo rispettivamente 6-4 al giapponese Tomoaki Kuraya e 6-2 contro l’indonesiano Ega Riau Agatha.

I RISULTATI DELL’OLIMPICO FEMMINILE – Sono due anche le azzurre che rimangono in gara nell’olimpico femminile. Tatiana Andreoli vince 6-2 contro la britannica Bryony Pitman e al prossimo turno se la vedrà con la russa Inna Stepanova, Lucilla Boari non incontra troppi problemi nell’eliminare 6-2 Asel Sharbekova (KGZ) e 6-0 l’indonesiana Diananda Choirunisa, ora si troverà di fronte la testa di serie numero quattro del tabellone Lei Chien-Ying (TPE). Fuori dai giochi l’azzurra che aveva vinto il bronzo nella prima tappa di Shanghai Vanessa Landi, vincente 7-3 sulla kazaka Alexandra Voropayeva ma sconfitta alla shoot off dall’ucraina Veronika Marchenko 6-5 (9-8), e Claudia Mandia che dopo il 6-4 rifilato alla cinese Jiaman Li cede 6-0 alla giapponese Ayano Kato.

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE – Doppietta azzurra anche tra gli uomini del compound. Valerio Della Stua e Sergio Pagni grazie ai successi 143-138 sullo slovacco Vladimir Buzek e 147-145 sull’australiano Daniel Oosthuizen accedono ai sedicesimi di finale dove si troveranno di fronte rispettivamente il campione americano Braden Gellenthien e il coreano Hong Sung Ho. Eliminato invece Alberto Simonelli che, dopo il successo 145-143 sul belga Jonathan Kools, si arrende al tedesco Kristofer Schaff 148-143.

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE – Doppio accesso ai sedicesimi di finale anche per le compoundiste della Nazionale. Irene Franchini vince il derby con Laura Longo 146-143, vincente a sua volta al primo turno 142-137 sulla giapponese Yumiko Honda, mentre Marcella Tonioli si aggiudica il match con l’iraniana Fereshteh Ghorbani 146-145. La sfide azzurre al prossimo turno saranno Tonioli-Danelle Wentzel (RSA) e Franchini-Muskan Kirar (IND).

LA GARA A SQUADRE – Oggi ad Antalya sono andati in scena anche i primi scontri diretti a squadre. L’Italia dopo le qualifiche aveva già fatto il suo approdo agli ottavi e ora i maschi dell’olimpico (Galiazzo, Nespoli e Pasqualucci) sfideranno la Russia (Kozhin, Makhenko, Tsydypov) e le donne, sempre del ricurvo, (Boari, Andreoli e Landi) affronteranno la Spagna (Galisteo, Lopez Sanchis, Marin).

Nel compound gli uomini (Della Stua, Pagni, Simonelli) agli ottavi pescano l’Iran (Ebadi, Kazempour, Mahboubi Matbooe) mentre le donne (Franchini, Tonioli, Longo) aspettano l’India (Dhayal, Kirar, Vennam)

Condividi