Serie A, lotta salvezza pazzesca! Cinque squadre nello spazio di 2 punti: rischiano Crotone, Spal e Cagliari, ultima giornata di fuoco

SportFair

Ad una sola giornata dal termine, la lotta salvezza in coda al campionato di Serie A è straordinaria: 5 squadre a distanza di soli 2 punti per un finale infuocato

Manca una sola giornata, poi sul campionato di Serie A calerà il sipario. Se il discorso scudetto è ormai chiuso, con la Juventus che aspetta solo la certezza matematica del titolo e la lotta Champions è ormai affare tra Lazio e Inter, una contro l’altra nell’ultima giornata, la lotta salvezza resta ancora apertissima. Dopo i clamorosi risultati della penultima giornata, ci sono ben 5 squadre nello spazio di 2 punti, tutte a rischio retrocessione. Si prospetta un’ultima giornata infuocata, in grado di far trattenere il fiato, divertire ed emozionare gli appassionati del calcio italiano. Chi rischia duque di accompagnare Verona e Benevento sul treno per la Serie B?

Francesco Mazzitello/LaPresse

Complicate le situazioni di Crotone e Cagliari. I calabresi hanno accarezzato l’idra di battere un’agguerrita Lazio, alla ricerca di punti utili per chiudere il discorso Champions League, rimontando addirittura lo svantaggio iniziale grazie ai gol di Simy e Ceppitelli. Nel finale però un gran gol di Milinkovic-Savic ha spento i sogni degli ‘Squali’, riportando il risultato sul 2-2. Nel prossimo turno il Crotone giocherà a Napoli, una gara tutt’altro che semplice nonostante i partenopei, con grande probabilità non avranno bisogno di fare risultato.

Tano Pecoraro/LaPresse
LaPresse/

A pari punti con il Crotone (35) c’è la Spal che oggi è stata sconfitta in rimonta dal Torino che non intende fare sconti a nessuno nel finale di stagione. I ferraresi dovranno giocarsi il tutto per tutto in casa, contro una Sampdoria ormai senza obiettivi: le motivazioni dovranno fare la differenza.

Fabrizio Corradetti/LaPresse

Rischia grosso anche il Cagliari che quest’oggi ha superato la Fiorentina in una delicatissima trasferta, portandosi a +1 su Spal e Crotone. Un vantaggio che non può far dormire sogni tranquilli ai sardi, visto l’ultimo impegno della stagione da giocare alla Sardegna Arena contro l’Atalanta. I bergamaschi devono difendere il piazzamento valevole l’Europa League e potrebbero avere necessità di far punti anche nell’ultima giornata.

Filippo Rubin/LaPresse

Non c’è ancora la certezza della salvezza matematica, ma le situazioni in casa Chievo e Udinese sembrano essere leggermente meno scottanti. Grazie ai due cambi in panchina, sono arrivate le vittorie decisive in grado di aumentare il distacco dalla zona retrocessione. Quest’oggi il Chievo di D’Anna, alla seconda vittoria consecutiva, ha batture il Bologna in rimonta per 1-2, portandosi a +2 sul Crotone, in vista dell’impegno casalingo contro il Benevento. L’Udinese di Igor Tudor, alla sua seconda presenza in panchina, ha trovato 3 punti importanti sul campo del Verona, che fanno ben sperare in vista dell’ultima giornata in cui alla Dacia Arena arriverà un Bologna ormai salvo.

Condividi