Milano: Chailly e Filarmonica Scala in concerto ‘open air’ a Piazza Duomo

Milano, 21 mag. (AdnKronos) – Domenica 10 giugno, alle 21.30, la Filarmonica della Scala torna in Piazza Duomo con il ‘Concerto per Milano’, sesta edizione dell’annuale appuntamento sinfonico gratuito che trasforma il cuore della città in una sala da concerto ‘open air’. A dirigere l’orchestra sarà Riccardo Chailly, mentre ospite solista di questa edizione sarà il pianista russo Denis Matsuev, interprete del monumentale Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bem. min op. 23 di Pëtr Il’i? Ä?ajkovskij, uno dei brani più celebri del repertorio pianistico e tra i più amati dal pubblico. La seconda parte del programma è ancora un omaggio ai grandi autori russi: Chailly dirige Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij nell’orchestrazione di Maurice Ravel.
“In questi anni, come Filarmonica, abbiamo concentrato le nostre energie sul repertorio russo romantico -spiega Chailly -. L’apice e il traguardo di questo periodo di lavoro è il programma del concerto di quest’anno”. Dopo Ä?ajkovskij, i Quadri da un’esposizione di Musorgskij nell’orchestrazione di Ravel: “Anche chi non conosce questa musica – osserva il Maestro – dopo il primo ascolto viene rapito dalla sua forza e non può più prescinderne. Ci auguriamo che ciò accada anche quest’anno in piazza Duomo”.
Rai Cultura trasmette il concerto in diretta su Rai 5 in Hd, con la regia di Patrizia Carmine, e sul portale web RaiPlay. Grazie a RaiCom sarà inoltre trasmesso in diretta in Germania, Francia e nei paesi francofoni da Arte, in Grecia, Corea, e in differita in Slovenia, Ungheria, Giappone e Cina. Realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con Unicredit, Allianz Italia e il sostegno di Esselunga, il Concerto per Milano è l’occasione imperdibile di ascoltare la Filarmonica della Scala sotto le stelle. Sette maxischermi e un impianto audio ad alta definizione consentono visione e ascolto ottimali da qualsiasi punto della piazza.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery