Imprese: Sodalitas, oltre 60% promuove progetti volontariato

Milano, 14 mag. (AdnKronos) – Volontariato d’Impresa in Italia: dal settore dei trasporti a quello della cosmesi, dall’editoria al food&beverage. Nel nostro Paese l’esercito dei volontari in orario di lavoro coinvolge aziende grandi e piccole, italiane e straniere, appartenenti a diversi settori dell’economia. Secondo la ricerca realizzata da Fondazione Sodalitas in collaborazione con GfK Italia, il 61% delle imprese promuove o ha promosso attività di Volontariato d’Impresa e una buona parte di queste lo fa da almeno 5 anni. Un’azienda su 3 è una PMI: il 36% delle imprese conta fino a 250 dipendenti di cui il 19% ha meno di 50 dipendenti.
La ricerca di Fondazione Sodalitas, presentata oggi in un convegno a Milano tenutosi presso l’Auditorium di Assolombarda, è stata realizzata in collaborazione con GfK Italia e condotta su un campione di 126 aziende di tutte le dimensioni che rappresentano oltre il 9% del PIL e impiegano circa 255.000 dipendenti.
“La ricerca ‘Volontariato d’Impresa: l’esperienza delle aziende in Italia’ offre una fotografia di questa attività nel nostro Paese con sfide e opportunità per tutti gli stakeholder coinvolti”, afferma Adriana Spazzoli, Presidente di Fondazione Sodalitas. “Con questa ricerca», continua la Presidente, “Fondazione Sodalitas conferma il proprio impegno a realizzare progetti multi-stakeholder in cui impresa e Nonprofit lavorano insieme per far crescere le comunità”.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery