Imprese: Fondazione di Venezia, rating elemento imprescindibile per accesso al credito

Venezia, 11 mag. (AdnKronos) – La Fondazione di Venezia ha presentato oggi nella propria sede a Venezia i risultati della ricerca realizzata in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia ‘Il futuro della finanza per le imprese del Nordest”. Nel corso dell’incontro sono intervenuti i curatori della ricerca Gian Nereo Mazzocco, Professore Emerito all’Università di Udine e coordinatore del gruppo di ricerca, Domenico Sartore, Professore Ordinario di Econometria presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, Ugo Rigoni, Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Università Ca’ Foscari Venezia, e Antonio Proto, Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Università Ca’ Foscari Venezia.
La giornata di lavori è stata aperta dal presidente della Fondazione di Venezia, Giampietro Brunello: ‘Si tratta di una ricerca che nasce dalla consapevolezza della gravità della crisi globale che ha colpito i nostri territori e ha messo in ginocchio il sistema imprenditoriale veneto. Non è solo una fotografia del quadro economico esistente secondo la visione delle banche e delle imprese, ma si tratta di un autentico strumento di lavoro che offre soluzioni e indica delle direttrici guida per agganciare la ripresa ed evitare di ricadere nella crisi”.
“Una ricerca dalle modalità innovative e con una cornice metodologica solida e scientifica garantita da profili di eccellenza delle nostre università che testimonia il ruolo della Fondazione di Venezia come patrimonio della collettività ed in grado di essere cabina di regia e luogo dove si elaborano soluzioni e modelli in questo caso per i professionisti e gli addetti ai lavori del mondo economico della nostra regione”, ha sottolineato.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery