Giro d’Italia – Froome paga le fatiche dello Zoncolan: “ho consumato tante energie. Yates? Nessuno potrà togliergli la maglia rosa”

SportFair

Chris Froome consapevole della forza di Simon Yates, il britannico del Team Sky non molla dopo la crisi di Sappada

Una giornata di crisi per Chris Froome dopo l’impresa sullo Zoncolan. Il britannico del Team Sky non è riuscito a ripetersi nella tappa di ieri, la 15ª, del Giro d’Italia, con l’arrivo a Sappada, dove a trionfare è stato uno strepitoso Simon Yates.

nona tappa del giro d'italia
Fabio Ferrari/LaPresse

Froome non getta però la spugna nonostante un 33° compleanno non troppo soddisfacente: “un grande giro è così. Se un giorno spingi tanto, all’indomani puoi pagare. Per vincere sullo Zoncolan ho consumato tante energie, penso si fosse capito subito. E mi sono ritrovato senza gambe oggi (ieri, ndr). Mentre Yates è stato impressionante finora. Secondo me sarà difficile per chiunque togliergli la maglia. Ha dimostrato che sta controllando, è sempre davanti e sfrutta ogni occasione per aumentare il vantaggio. Il giorno di riposo servirà a dormire un po’. A recuperare. A ritrovare un po’ di energie per l’ultima parte di corsa. Se penso di potere recuperare terreno nella crono? Di sicuro sarà un momento importante del Giro. Tutti aspettano Tom Dumoulin, che è il campione del mondo. Vedrò che cosa posso fare. Sapevo che sarebbe stata estremamente dura. Per me questa è un’esperienza incredibile, sono molto contento di viverla e lo sarò alla fine quale che sia il risultato“, ha spiegato Froome alla ‘rosea’.

Condividi