Giro d’Italia – Oggi c’è lo Zoncolan, la prova del 9 per Fabio Aru: “la pressione la sente chi non è preparato, non è il mio caso!”

SportFair

Fabio Aru carico e pronto al meglio per affrontare la tosta tappa odierna del Giro d’Italia: lo Zoncolan non spaventa il sardo della UAE Team Emirate

3’10”, questo il gap da colmare per Fabio Aru per indossare la maglia rosa del Giro d’Italia 101. Il sardo della UAE Team Emirates si trova attualmente al decimo posto della classifica generale, guidata da un eccezionale Simon Yates. Oggi però, la tappa clou del Giro d’Italia, che potrebbe stravolgere completamente la classifica: i corridori infatti affrontano il Monte Zoncolan, considerato la salita più dura d’Europa con i suoi 10km al 12% di media con punte del 22%. Una tappa di montagna dura, con finale ancor più duro quindi oggi per i corridori che si sposteranno da San Vinto al Tagliamento al Monte Zoncolan, per 186km.

Fabio Aru
AFP PHOTO / Luk Benies

Fabio Aru, consapevole che il ‘Mostro’ potrebbe cambiare tutto, soprattutto il sui Giro, ha così raccontato le sue sensazioni alla ‘rosea’: “pressioni? No, io non ho pressioni, né dalla squadra, né da me stesso. Pressione la può avere chi non prepara un appuntamento nel modo migliore. Non è il mio caso perché io so di avere fatto tutto il possibile per arrivare a questa corsa ben allenato e nella condizione di ben figurare. Mi sono preparato nel miglior modo possibile per un appuntamento così importante come il Giro d’Italia.

Fabio Aru
Massimo Paolone/LaPresse

Lo stato d’animo è di assoluta tranquillità, anche se in queste prime due settimane c’è stato qualcuno più forte di me. La classifica del resto parla chiaro e per il momento non posso fare altro che complimentarmi con chi mi precede. Però, come ho già detto altre volte, il Giro finisce a Roma. È stata una prima parte di Giro molto dura e veloce. È la decima grande corsa a tappe che affronto e mai ho trovato ritmi così elevati. E questa non è solo una mia idea, ma un parere condiviso da tutti, in gruppo. Logicamente la stanchezza si farà sentire. Parliamo della tappa dello Zoncolan, ma anche quella di domenica (domani, ndr) sulle Dolomiti con arrivo a Sappada è ugualmente impegnativa. Lo stesso, se non peggio, saranno le ultime due tappe di montagna della prossima settimana“, ha aggiunto il sardo.

Condividi