F1 – Vettel e quella frecciatina ironica: “gomme? Il cambiamento ha aiutato le Mercedes, ma…”

SportFair

Vettel, le qualifiche non troppo deludenti e quelle modifiche alle gomme che hanno agevolato la Mercedes

Spettacolare doppietta Mercedes in prima fila al Gp di Spagna: pole position con record di pista per Lewis Hamilton sul circuito di Catalunya. Il britannico della Mercedes però non può cullarsi troppo sugli allori poichè il suo compagno di squadra Valtteri Bottas si trova alle sue spalle per soli 40 millesimi. In seconda fila le Ferrari di Vettel e Raikkonen, non troppo soddisfatti del loro risultato.

Photo4 / LaPresse

E’ riuscito a guardare il bicchiere mezzo pieno il tedesco della Rossa che in conferenza stampa ha così commentato la sua qualifica: “penso che nel complesso sia stata una buona qualifica. La macchina andava bene e stamattina abbiamo cercato di trovare la direzione giusta da seguire. Anche in qualifica le cose stavano andando bene, poi in Q3 ho fatto un leggero bloccaggio alla curva 1 nel primo run, quindi sapevo già che quel giro non sarebbe bastato.

Photo4 / LaPresse

Vettel ha poi commentato la sua scelta di scendere in pista con le soft nell’ultimo giro della Q3: “non avevo un gran feeling con le supersoft, quindi ho deciso di tornare sulle soft e penso che sia stata la scelta giusta. Quando ti mancano un decimo, o un decimo e mezzo, pensi sempre che avresti potuto fare di più, ma a dire il vero sono molto contento del mio giro. Ci aspettavamo che la Mercedes sarebbe stata molto forte qui e lo sono stati. Però penso che domani ci sarà una gara serrata, proprio come le ultime due“.

LaPresse

Infine una parentesi sulla gara di domani: “bisogna sempre cercare di fare una buona partenza, per cercare almeno di mantenere la tua posizione o cercare di guadagnarne. Qui c’è tanta strada da fare prima della curva 1, ma la terza posizione non è male. Dopo i long run, penso che la gestione delle gomme possa essere una bella sfida, anche se la partenza potrebbe non essere a nostro favore in questo senso. Però penso che avremo una macchina forte e che continueremo a lottare, quindi vedremo“.

Ai microfoni Sky poi Vettel, con un pizzico di ironia, ha commentato il vantaggio che le Mercedes hanno preso con le nuove gomme: “il cambiamento di gomme li ha aiutati un pochino, non sappiamo quanto, per loro è stato positivo,m in ogni caso domani abbiamo una buona opportunità dovrebbe essere divertente“.

Condividi