Anas: al via progetto valorizzazione turistica 106 Jonica (2)

(AdnKronos) – Per illustrare l’iniziativa è stato realizzato un numero monografico di Area Sud ‘la Via della Magna Grecia” in distribuzione gratuita in tutte le edicole con la Gazzetta del Sud il prossimo 16 maggio. Una sintesi del progetto di ricerca che riguarda alcuni dei percorsi turistici e culturali lungo la statale 106.
In particolare il progetto di ricerca, illustrato nella rivista Area Sud, si prefigura come un viaggio dal mondo classico alla modernità, per descrivere e disegnare attraverso la storia delle colonie magnogreche, il significativo ruolo nel mondo classico delle regioni Puglia, Basilicata e Calabria. Attraverso due sezioni ‘Ieri” ed ‘Oggi”, passa in rassegna la storia, le tradizioni, gli usi, le consuetudini, gli stili di vita, le discipline letterarie, filosofiche, matematiche, artistiche, sportive delle antiche colonie. Le influenze sul piano culturale, economico e sociale della cultura greca mutuata dalla madrepatria sono alla base delle testimonianze archeologiche lungo il territorio della Megale Hellàs, la grande Grecia fuori dai confini.
‘Anas ‘ ha spiegato Armani ‘ è fortemente impegnata in Calabria con un piano da 4,6 miliardi di investimenti. Una parte rilevante di queste risorse, pari a 2,2 miliardi, è destinata alla 106 ‘Jonica’ ‘La Via della Magna Grecia’ con 1,3 miliardi per la realizzazione di 38 km di nuova viabilità e 690 milioni per il piano di riqualificazione di altri tratti calabresi”.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery