L’ammissione di Annacone: “l’era di Federer e dei Fab 4 è finita, i tennisti hanno capito che…”

federer AFP/LaPresse

Paul Annacone, l’ex allenatore di Roger Federer, ha parlato della condizione attuale del tennis maschile e della possibile fine del dominio dei Fab 4

Intervistato dallo Houston Chronicle, durante il torneo ATP di Houston (Texas) l’ex allenatore di Roger Federer, Paul Annacone, ha parlato della situazione attuale del tennis maschile che sembra assistere alla progressiva fine del dominio assoluto dei Fab 4. Con Murray e Djokovic alle prese con dei lunghi infortuni, Federer che salta abitualmente la stagione sul rosso e Nadal che soffre di qualche noia fisica di troppo, capita spesso che a guidare il seeding di un torneo importante non ci sia il quartetto magico al completo. Annacone non ha dubbi, per fortuna degli altri atleti, il dominio dei Fab 4 sembra ormai destinato a concludersi:

“i quattro giocatori al top hanno dominato nei Major e nei Master per molto tempo. Se un paio di loro non ci sono, si crea l’opportunità. E ora gli altri iniziano a vedere che ‘padre tempo’ sta sfidando Roger e Rafa un po’. Quindi i giocatori di seconda fascia si dicono ‘hey, possiamo arrivarci. Ora non dobbiamo battere Roger e Novak nello stesso torneo. È scoraggiante: puoi battere Roger un giorno, ma poi torni e devi affrontare Novak in semifinale e Rafa in finale. Non succede molto spesso di battere entrambi. Ora che c’è solo uno di questi giocatori, gli altri sanno che possono farcela”



FotoGallery