MotoGp – Dovizioso, male ma non malissimo in qualifica: “bastava guardare Marquez per capire quanto era difficile oggi”

SportFair

Andrea Dovizioso parla delle sue qualifiche che lo hanno visto piazzarsi per ottavo nella griglia di partenza del Gp d’Argentina

Incredibili le qualifiche di MotoGp in Argentina. Jack Miller si consacra pole man spiazzando tutti. Il pilota della Pramac segna la sua prima pole position in carriera, davanti a Daniel Pedrosa e Johann Zarco. Marc Marquez, invece, è solo sesto sul circuito bagnato di Termas de Rio Hondo, ma non è il solo ‘big’ nelle retrovie della griglia di partenza di domani. Andrea Dovizioso ad esempio sarà ottavo, Maverick Vinales si è guadagnato solo la nona piazza, mentre Valentino Rossi è stato l’undicesimo pilota più veloce. Il pilota della Ducati che nel primo appuntamento con la MotoGp in Qatar aveva conquistato il gradino più alto del podio ha detto ai microfoni di Sky MotoGp:

siamo stai bravi perchè siamo rimasti calmi dopo una brutta giornata come ieri. Le condizioni sono rimaste stabili, era una pioggia strana. Sappiamo che in tutte le piste siamo competitivi, giravamo con le rain su una striscia asciutta. Siamo messi bene sull’acqua, ma il punto è andare in Q2 è complicato quando vieni dalla Q1 perchè devi usare due gomme più degli altri. La qualifica l’ho fatto con le gomme usate. Rispetto a come eravamo messi ieri non è andata male con la terza fila. Non è facile capire il livello degli avversari perchè è stata una condizione strana. Con le rain Marc straforte ma non andava, la qualifica ha fatto capire a tutti che ci si chiude il davanti. Abbiamo cose da modificare tutti sul bagnato, ma se siamo competitivi sull’asciutto non lo possiamo sapere. Abbiamo fatto delle modifiche che ci daranno vantaggio ma finchè non le proviamo non sappiamo. Ho visto gli high lights di Miller da paura, dopo la qualifica mi sono preso paura anch’io a guardare le perdite di grip di Jack. Nessuno avrebbe fatto meglio di lui, ha avuto le balle di provarci e gestirla bene in certi punti era davvero bagnata. Secondo me un aspetto che ci fa capire come era difficile oggi è Marc che ha abortito il tentativo con le slick. Miller ha uno stile di guida che lo aiuta, è noto il suo feeling con il limite del grip. Ora andiamo a letto domani vedremo.

Condividi