Governo: Fico chiude mandato, ora Mattarella aspetta confronto M5S-Pd/Adnkronos (2)

(AdnKronos) – Una nuova pausa, quindi, stavolta più lunga rispetto a quella che seguì dopo la fine dell’incarico alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, per capire se effettivamente possa nascere un governo fondato su una maggioranza Pd-M5S. Ma d’altra parte la complessità della situazione, sin dall’indomani delle elezioni del 4 marzo lasciava immaginare una crisi dai tempi lunghi.
Bisognerà attendere quindi il 4 maggio perchè le porte dello Studio alla Vetrata si riaprano nuovamente, magari per un terzo e rapido giro di consultazioni di Mattarella, per compiere i passi necessari perchè si vada a formare un nuovo governo Cinquestelle-Dem, se ne esisteranno i presupposti, o per capire quali decisioni prendere per arrivare a dare comunque un governo al Paese.
Di sicuro a quel punto l’ultima finestra per elezioni prima dell’estate, vale a dire il 24 giugno, si starà chiudendo inesorabilmente, e se le forze politiche insisteranno per un ritorno alle urne non potrà avvenire prima dell’autunno. Quando però ci sarà da approvare la legge di Stabilità e probabilmente sarà ancora in vigore l’attuale legge elettorale che ha determinato un risultato senza che nessun partito o schieramento sia in grado di esprimere da solo una maggioranza di governo.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery