Fondazione di Venezia: da cda ok a bilancio 2017, ricavi per 28,6 mln (+92%)

Venezia, 20 apr. (AdnKronos) – Oggi il Consiglio Generale della Fondazione di Venezia ha approvato il Bilancio consuntivo 2017. Il documento dà risalto al fatto che il 2017 è stato un anno di redditività eccezionale per la Fondazione, con proventi finanziari pari a 28,6 milioni di euro (+92% rispetto all’esercizio 2016). Un risultato al quale hanno contribuito, in particolare, l’adesione all’Opa su Save, che ha generato una plusvalenza di 11 milioni di euro, la buona performance delle gestioni patrimoniali e l’incremento dei dividendi Intesa SanPaolo. Un’ulteriore importante plusvalenza pari a 11,8 milioni di euro è stata realizzata attraverso la parziale dismissione di titoli Intesa, ed è stata integralmente accantonata, a norma di legge, per rafforzare l’integrità patrimoniale dell’Ente.
Sul piano patrimoniale la Fondazione nel 2017 ha ultimato il processo di diversificazione dei propri investimenti procedendo a un investimento di liquidità per 130 milioni di euro nelle quote del comparto della SICAV Dogal Multimanager Diversified Fund specificamente dedicato all’Ente.
I costi generali si attestato intorno ai 3 milioni di euro, con una contrazione del 4,6 % rispetto al 2016. Grazie al consistente avanzo di esercizio, pari a 20,9 milioni di euro (+240% rispetto all’esercizio precedente), la Fondazione, al netto di una riserva obbligatoria di 4,2 milioni, ha accantonato al fondo per l’attività istituzionale un ammontare pari a 15 milioni di euro. Di questi, 6,3 milioni (cifra che comprende anche circa 1,7 milioni per la start up di M9) sono stati destinati alle erogazioni per l’esercizio 2018, i restanti 8,7 milioni sono invece confluiti nel Fondo di stabilizzazione delle erogazioni, con l’obbiettivo strategico di garantire stabilità e continuità agli investimenti sul territorio. Si registrano inoltre accantonamenti di 600 mila euro al Fondo per il Volontariato, e di 1,2 milioni di euro a copertura di un importante investimento di natura istituzionale nella Enciclopedia Treccani funzionale anche all’implementazione degli archivi e dei percorsi culturali di M9.



FotoGallery