Bimbi protagonisti a ‘La Via dei librai’

Palermo, 20 apr. (AdnKronos) – Saranno i bambini i protagonisti della cerimonia inaugurale della terza edizione de ‘La Via dei librai’, la manifestazione dedicata ai libri e alla valorizzazione del Cassaro, nel cuore del centro storico di Palermo. L’inaugurazione è prevista alle ore 9.45 di domani sul piano della Cattedrale, con gli alunni del Convitto Nazionale Falcone che leggeranno brani tratti da ‘Le città invisibili’ di Italo Calvino. Saranno presenti, tra gli altri, il cardinale Corrado Lorefice, il sindaco Leoluca Orlando e il questore Renato Cortese. Una manifestazione che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 70 mila persone. Terza edizione, 60 stand, 3 isole letterarie (Leonardo Sciascia: piazza Bologni, Vincenzo Consolo: piano della Cattedrale, Salvatore Quasimodo: via Collegio di Giusino), 120 partecipanti tra librerie, editori, associazioni culturali, commercianti ed artigiani del Cassaro Alto, 1 km di passione, di cultura e di amore per i libri e la lettura. Dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale, estendendo alla Biblioteca Comunale (in piazza Casa Professa) e a Palazzo Abatellis (in via Alloro). Eccola, la ‘Via dei librai- La città che legge’, nata nel 2016 grazie all’Associazione ‘Cassaro Alto’,
Sono tre le giornate dedicate all’evento, da domani a lunedì, con un’anteprima musicale questa sera a San Giovanni Decollato). Tre giornate ricche di appuntamenti, “per affermare ancora una volta la vocazione naturale dell’antico Cassaro alla promozione della cultura del libro, valorizzando anche le attività dei soci. Tre giorni di festa ‘ dalle 8 alle 24 ‘ attività culturali, visite guidate, mostre, laboratori per bambini, concerti. Ma soprattutto, tre giorni di libri e librai, con le loro esposizioni lungo il Cassaro, nel cuore del percorso Arabo Normanno.
La Via dei librai è organizzata dall’Associazione ‘Cassaro Alto’ e dal Comune di Palermo, con i partners: Comitato ‘Ballarò significa Palermo’ e ‘Progetto Albergheria e Capo insieme’; con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali, di ‘Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale’, dell’Università di Palermo, della Città Metropolitana di Palermo e della Fondazione Federico II. Sponsor: Gesap Aeroporto di Palermo, Confcommercio Palermo, Fotograph e VM Agency, sponsor tecnico. L’evento è inserito nel calendario delle manifestazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e del Maggio dei Libri 2018.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery