Atletica: Antonella Palmisano parteciperà all’IAAF Race Walking Challenge

SportFair

La marciatrice Antonella Palmisano parteciperà alla quinta tappa  IAAF Race Walking Challenge in programma sabato 7 aprile a Rio Maior, in Portogallo

Torna in gara Antonella Palmisano. La marciatrice azzurra, bronzo mondiale a Londra nella scorsa estate, è attesa al via sabato 7 aprile sulla 20 chilometri di Rio Maior, in Portogallo. Nella quinta tappa dello IAAF Race Walking Challenge, la 26enne pugliese delle Fiamme Gialle affronterà la sua prima uscita agonistica in una singola prova sulla distanza dopo aver conquistato il podio iridato. Sarà anche il punto di inizio della stagione che condurrà agli Europei di Berlino (6-12 agosto), transitando per i Mondiali a squadre di Taicang che si disputeranno tra un mese, il 5 e 6 maggio in Cina. L’atleta allenata da Patrizio Parcesepe ha raccontato:

“la preparazione invernale si è svolta senza intoppi e per me è fondamentale, se si considera che nel recente passato ho avuto un paio di annate condizionate dai problemi fisici. Non è però finalizzata alle prime gare, perché l’obiettivo del 2018 è soltanto uno e ben chiaro, quello di Berlino”.

Antonella Palmisano ha un record personale di 1h26:36, secondo crono italiano di sempre, stabilito ai Mondiali di Londra e ha proseguito:

“a Rio Maior non punterò a un risultato cronometrico in particolare e soprattutto proverò a studiare la condizione delle altre atlete europee. Se poi viene una buona gara e anche un buon crono, di sicuro non lo butto via e me lo prendo! Ma non ci penso, almeno per ora”.

Anche il traguardo dell’intero quadriennio è pienamente delineato: Tokyo 2020. La marciatrice con il fiore in testa ha spiegato:

“nei mesi scorsi ho iniziato a rivolgere la mente alle prossime Olimpiadi che non sono lontane, anzi sono sempre più vicine. Abbiamo quindi aumentato il volume di lavoro e il chilometraggio. Dopo gli allenamenti mi sento stanca, ma sono felice perché finalmente riesco a fare quello che voglio”.

Dal 10 aprile, e prima di trasferirsi in Cina per la rassegna iridata a squadre, trascorrerà un periodo in Giappone a Tokorozawa, nella periferia di Tokyo: “per provare l’adattamento al clima e magari anche per un primo test del percorso olimpico”.

Partenza femminile alle ore 17.30 locali di Rio Maior (18.30 in Italia), mentre dodici minuti più tardi scatterà la 20 km maschile, alle 18.42 italiane, con l’azzurro Francesco Fortunato (Fiamme Gialle).

Condividi