Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”: l’evento sportivo è sold out

SportFair

Sold out i pettorali per la Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”, le tre gare trail, da 20 km, 45 km e 60 km

Maremontana
Credits: Damiano Benedetto

Conto alla rovescia per la nona edizione della Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”, che si correrà domenica 25 marzo nella suggestiva cornice del paesaggio ligure. Una edizione da record quella di quest’anno, che vede il sold out di iscritti in tutte le tre gare in programma, da 20 km, 45 km e 60 km, che porteranno a Loano oltre mille runner provenienti da 14 nazioni. Per il primo anno le due competizioni più lunghe arriveranno sulla vetta del Monte Carmo (1389 m s.l.m) lungo un percorso che si potrà correre anche in versione staffetta con passaggio del testimone al Giogo di Toirano. Le gare Vibram Maremontana di 45 km (2650 D+) e 60 km (3640 D+) sono entrambe qualificanti per l’UTMB® (Ultra Trail du Mont-Blanc) e il Cro-Trail e, per il primo anno, la 60 km farà parte delle competizioni qualificanti anche per la Lavaredo Ultra Trail di Cortina. Rimarranno aperte fino a mezz’ora prima della partenza le iscrizioni alla camminata non competitiva di 14 Km (508 D+), dedicata agli appassionati di fit e nordic walking, che conta già oltre un centinaio di adesioni.

Tra le tante iniziative collaterali in programma sabato 24 marzo alle 18.30 presso la Sala Azzurra del Marina Center di Loano si terrà la première aperta a tutti del cortometraggio “Duality”, ideato e prodotto da Vibram e dal regista ligure Alessandro Beltrame, in cui quattro donne, quattro forti ultrarunner, raccontano le loro vite che si snodano tra una quotidianità fatta di famiglia e lavoro e la corsa in montagna, due condizioni apparentemente opposte, donna e atleta, ma che in realtà hanno bisogno l’una dell’altra per esistere. Nel corso della serata verranno anche presentati Loano Outdoor, il grande progetto di sviluppo turistico del Comune di Loano, che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere le opportunità legate allo sport all’aria aperta, e il Trofeo delle Regioni Iuta, con la proclamazioni delle regioni vincitrici 2017. In questa occasione verranno inoltre presentate le gare e si terrà il briefing tecnico della 9^ edizione della Vibram Maremontana – Memorial Cencin De Francesco, nonché la presentazione ufficiale del Pro-Team Trail Italia Hoka One One.

Domenica 25 marzo si entrerà nel vivo dell’evento sportivo con lo svolgimento delle gare che partiranno e arriveranno tutte presso il Villaggio dello Sport sul lungomare in Orto Maccagli, allestito già da sabato con stand espositivi, dove sarà possibile toccare con mano i materiali tecnici più innovativi prodotti dai principali brand del settore. Gli atleti impegnati nei trail da 45 Km e 60 Km partiranno alle ore 6.00 e sono attesi al traguardo tra le 11.00 e le 19.30. Chi gareggia nel trail da 20 Km partirà alle 9.00 per raggiungere l’arrivo tra le 10.45 e le 14.00. Alle 10.00 è prevista la partenza della camminata non competitiva di 14 Km. Le premiazioni si svolgeranno, sempre in Orto Maccagli, sul lungomare. Alle ore 12.00 verranno premiati i vincitori della gara da 20 Km, mentre alle 15.00 i primi arrivati delle gare da 45 Km e 60 Km. La Vibram Maremontana aderisce anche quest’anno al Corto Circuito Solidale organizzato da I Run for Find The Cure a cui verranno destinati parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni. Inoltre, Vibram Maremontana 2018 sosterrà un progetto del CAI Loano di ampliamento del Rifugio Pian delle Bosse. L’evento, che per il quarto anno ha come title sponsor Vibram, l’azienda leader mondiale nel settore delle suole in gomma ad alte prestazioni è organizzato dall’A.S.D. Maremontana con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, la collaborazione dei partner Balla Coi Cinghiali, CAI Loano, Amici del Carmo, Find The Cure Italia Onlus e il prezioso supporto di numerosi volontari e associazioni del territorio.

Condividi