Povertà: Cisl, importante approvazione Piano programmatico

Roma, 22 mar. (AdnKronos) – “è importante l’approvazione del Piano programmatico per il potenziamento dei Servizi sociali connessi con il Rei poiché questi ultimi sono fondamentali per sostenere i percorsi d’inclusione socio lavorativi delle famiglie beneficiarie in povertà”. Così la Segretaria confederale della Cisl, Giovanna Ventura, commenta il via libera al Piano per gli interventi ed i servizi sociali di contrato alla povertà.
Si tratta, spiega Ventura, “di livelli essenziali verso i quali, grazie all’azione della Cisl e dell’Alleanza contro la povertà sono state dedicate risorse strutturali che cresceranno nel prossimo triennio. La distribuzione di tali risorse nel Piano terrà anche conto delle diversità e dei bisogni presenti nelle varie regioni”.
Sarà particolarmente importante, aggiunge il sindacalista, “che le risorse vengano adeguatamente impiegate negli ambiti territoriali per garantire la presa in carico ed un progetto personalizzato anche attraverso il potenziamento di adeguate figure professionali come gli assistenti sociali e l’approvazione del piano costituisce il primo passo in tal senso. Attendiamo ora quanto prima- conclude Ventura- la definizione e l’approvazione dei Piani Regionali che dovrebbero essere elaborati con il coinvolgimento delle Parti Sociali e del Terzo Settore”.

FotoGallery