Pd: Sereni lancia blog, fare politica fuori da istituzioni

Roma, 19 mar. (AdnKronos) – “Si può fare politica fuori dalle istituzioni?”. Marina Sereni che dal prossimo venerdi’ 23 marzo lascerà il suo incarico alla vice presidenza della Camera, risponde “Proviamo” alla domanda e lancia un Blog: www.ilblogdimarinasereni.it. L’esponente del Pd, si legge in una nota, si rivolge con un breve scritto a chi in questi anni l’ha seguita attraverso il sito e la newsletter settimanale. “Cari lettori e care lettrici – scrive – per diversi anni ho cercato di mantenere un filo di comunicazione costante con voi” anche sui social network. Tutto cio’ e’ stato possibile grazie alla collaborazione di uno staff eccezionale cui va il mio piu’ grande ringraziamento”.
“Ma come sapete – aggiunge – non essendomi ricandidata, tra qualche giorno si conclude la mia esperienza di parlamentare. Per me si apre dunque una fase nuova. Mi sono posta in questo periodo una domanda: si può oggi fare ancora politica fuori dalle istituzioni? Ovviamente si può, come ho direttamente sperimentato in campagna elettorale e come continuerò a fare, mettersi a disposizione dei circoli e delle organizzazioni di base. Meno scontata e’ la risposta sul se e come si può eventualmente mettere a frutto una lunga esperienza istituzionale per contribuire attivamente all’elaborazione e al dibattito politico nazionale, oltre la partecipazione alle riunioni degli organismi dirigenti di cui faccio parte”.
“Mi piacerebbe in realtà promuovere una sorta di ‘laboratorio’ che possa mettere in rete le competenze e le relazioni maturate in Parlamento in questi anni, ritessere legami sul territorio a partire dai problemi reali delle comunita’, cercare di elaborare proposte concrete e valorizzare le ‘buone pratiche’ che pure ci sono in giro per il Paese. E mi piacerebbe dare una mano a quanti pensano che ci sia bisogno di una organizzazione del Pd radicata e vitale, capace di creare dialogo e mediazione tra le rappresentanze istituzionali e le istanze della societa’”.



FotoGallery