MotoGp – Marquez promuove la prova sul bagnato, ma le incognite dopo i test sono tante: “difficile capire dove ci troviamo”

SportFair

Marc Marquez, la prova sul circuito bagnato di Losail e i tre giorni di test in Qatar: il campione del mondo analizza una situazione ancora… incerta

Marc MarquezTerminata l’ultima sessione di test di MotoGp pre-stagionali. Tante prove, tante emozioni, qualche piccolo assaggio di sfide, e durissimo lavoro in Qatar per i piloti della categoria regina. E’ Johann Zarco il più veloce nell’ultima giornata di prove, seguito da Valentino Rossi e da Andrea Dovizioso. Sesto posto invece per il campione del mondo in carica Marc Marquez. Giornata importante oggi per i piloti a Losail: la sessione odierna di test è infatti terminata con un’ora d’anticipo per poter effettuare poi una prova sul bagnato. Alle 18.00 italiane infatti tutti i piloti sono tornati ai box, per consentire alle cisterne di bagnare il circuito qatariota e dunque girare successivamente sull’asfalto bagnato. Il campione di Cervera, come riportato da Motorsport.com, è sembrato contento e soddisfatto della sua prova:

“La visibilità sul bagnato ovviamente non è la stessa rispetto ad un circuito dove si corre con la luce del sole. Bisogna abituarsi. Vedere i cordoli è più complicato, ma per me non ci sono problemi per quel che riguarda la sicurezza. Ho fatto solo un giro, visto che il tracciato era scivoloso, ma in caso di pioggia credo che sia possibile correre“.

Mentre sui tre giorni di lavoro ha poi aggiunto:

E’ difficile dire all’inizio di questa stagione chi potrà essere il mio rivale principale per il titolo. Anche sullo stesso tracciato, ma in diversi momenti della giornata, ci sono diversi piloti che sembrano molto competitivi per poi iniziare a trovarsi in difficoltà quando calano le temperature. Al momento è difficile capire dove ci troviamo, ma sembra che sarà una stagione molta combattuta e saranno molto dure le prime gare. In questi test siamo stati tutti molto vicini. Se dovessi fare dei nomi per indicare chi vedo meglio al momento direi Zarco, i due piloti Ducati, specialmente Dovizioso, ed anche Petrucci che qui è stato molto veloce. Anche i due piloti Yamaha, dopo aver sofferto un po’, sono riusciti a risalire in classifica”.

Condividi