Dovizioso e Marquez, avversari speciali! La rivalità che fa rima con rispetto: quando la stima va oltre le differenze di scuderia [VIDEO]

SportFair

Marquez, Dovizioso e quella rivalità speciale: i due campioni esempio lampante di sportività, lealtà e rispetto! E’ questo lo sport che piace

Dopo diversi mesi di stop, la stagione 2018 di MotoGp è finalmente iniziata e lo ha fatto così come è terminata, con un appassionante ed emozionante duello tra Andrea Dovizioso e Marc Marquez. I due campioni hanno regalato uno spettacolo unico lo scorso anno e hanno iniziato la nuova stagione allo stesso identico modo. Uno spettacolo che Marquez e Dovizioso riescono a dare anche fuori dalla pista: la stagione 2017 di MotoGp ha dato infatti inizio ad una nuova era. Dopo qualche anno ‘buio’ in cui a farla da padrona erano esclusivamente litigi, polemiche, frecciatine, fischi, screzi, inimicizie e tanto altro, finalmente sembra essere tornato il sole sulla MotoGp. Il finale del 2015, la rottura di quel rapporto simpatico, amichevole e sempre scherzoso tra Rossi e Marquez e quell’ormai famoso e indimenticabile ‘biscotto’ con la presunta alleanza tra lo spagnolo della Honda e il connazionale Jorge Lorenzo, contro Valentino Rossi, avevano rovinato il clima del mondo a due ruote.

Solo un anno dopo, successivamente alla morte di Luis Salom, Marquez e Rossi sono tornati a stringersi la mano, ma, ovviamente, il rapporto non è più tornato quello di una volta, anche se adesso la convivenza nel paddock è molto più serena. Il 2017 è stato poi l’anno in cui la MotoGp è tornata a brillare per i suoi messaggi di sport leale e pulito, messaggi che emergono dai comportamenti di Marquez e Dovizioso.

Marquez Dovizioso
AFP PHOTO / KARIM JAAFAR

I due campioni sono infatti l’esempio vivente del bello dello sport, quello rispettoso, pulito e leale. Dovizioso riconosce l’immenso talento e la bravura di Marquez, lo spagnolo, dal canto suo, si è dovuto ricredere lo scorso anno sul ducatista e adesso è consapevole che è lui il suo diretto rivale. Due campioni in pista e anche fuori: per fuori però si intende esclusivamente il mondo a due ruote, il paddock. Marquez e Dovizioso di certo non escono insieme, non organizzano cene con le famiglie, nè vanno a fare shopping in compagnia l’uno dell’altro, ma ciò che succede quando non sono in sella alle loro moto rende la loro rivalità speciale. Impossibile non esaltare infatti le bellissime scene post Gp del Qatar: sul circuito di Losail Dovizioso ha beffato Marquez all’ultima curva, andando così a vincere la prima gara della stagione. Nonostante la beffa, Marquez ha mantenuto il sorriso ed ha anche riguardato, insieme al suo diretto rivale, la scena di quel momento per lui ‘amaro’, scherzandoci su e dando a Dovi quel che è di Dovi. Marc, come l’hai vista? Eh, mi ha battuto!, ha affermato Marquez, Dovi e tu? Eh, m’è piaciuta!, ha risposto invece Andrea tra le risate generali, anche del suo rivale!

Dopo un duello simile, non tutti (probabilmente in pochissimi) sarebbero riusciti ad essere protagonisti di un episodio bello come quello visto in Qatar. Chapeau!

Condividi