Imprese: La Volpe (Ibm), Cloud vantaggio competitivo per le pmi (2)

(AdnKronos) – La dimensione delle imprese non è un problema per l’adozione della tecnologia Cloud e per le pmi non ci sono barriere in termini di barriere di accesso. La Volpe sottolinea che in termini di barriere all’entrata nell’adozione di tecnologie Cloud o tecnologie di tipo cognitivo non vedo nessun tipo di limite, perché sono tutte tecnologie che ben si sposano a concetti di pay-per-use, adozione, prototipizzazione, sperimentazione, rapida e quindi solo il successo delle singole iniziative è quello che determinerà la scalabilità del successo di business delle piccole e medie imprese e quindi quello che c’è dietro come investimento”.
Ma, visti la quantità di dati che passano di mano e il loro valore economico, le aziende chiedono garanzie in termini di sicurezza e di protezione dei dati. “Dal punto di vista della sicurezza -spiega La Volpe- l’impegno è di fare in modo che tutte le nostre soluzioni siano sicure nelle fondamenta. Ma più che tecnologia qui si parla di responsabilità. Noi abbiamo adottato un vero e proprio codice di condotta dal punto di vista della responsabilità dei dati. E la responsabilità dei dati deve essere molto chiara: i dati sono dei nostri clienti, la conoscenza che deriva da questi dati è dei nostri clienti e l’accesso a questi dati è patrimonio dei clienti e l’accesso non è consentito in alcun modo a terze parti o a enti governativi di alcuna sorta, pur nel rispetto della lotta contro la criminalità”.
Anche “il flusso di accesso ai dati e dove risiedono i dati è patrimonio del cliente e tutto ciò deve essere condiviso con il cliente in maniera completamente trasparente”. In questo senso l’intelligenza artificiale “non è alternativa all’essere umano e al lavoro delle persone, ma è intelligenza artificiale che da un punto di vista strategico deve diventare intelligenza aumentata a supporto del cliente. Quello che ne deriva come vantaggio aggiunto competitivo ancora una volta è patrimonio del cliente”, conclude il vicepresidente di Ibm Cloud Italia.



FotoGallery