Gand Wevelgem donne – Meravigliosa vittoria per Marta Bastianelli: la ciclista azzurra conquista la classica belga

SportFair

Marta Bastianelli entra nella leggenda del ciclismo femminile: la ciclista conquista la prestigiosa Gand Wevelgem Donne

Incredibile, immensa, leggendaria: così Marta Bastianelli regala una delle vittorie più importanti e prestigiose nella storia del ciclismo italiano e del Team Alè Cipollini. Straordinaria come il lavoro delle compagne, come Chloe Hosking, che nella veste di ultimo elemento del treno #YellowFluoOrange l’ha proiettata nei 500 metri finali verso il trionfo in una delle corse più importanti del calendario, a una sola settimana dal Giro delle FiandreLa Domenica delle Palme si colora di #YellowFluoOrange e il buon auspicio parte già da ieri, quando all’ammiraglia di Fortunato Lacquaniti viene assegnato il numero uno: nessun’altra squadra alla vigilia della corsa aveva più punti di Alè Cipollini. E il risultato finale lo conferma, con un trionfo spettacolare allo sprint, distanziando di pochi centimetri la campionessa del Belgio Jolien’D’Hoore, vincitrice giovedì a De Panne, e alla tedesca Lisa Klein. Per il Team Alè Cipollini è la prima vittoria nel Women’s World Tour 2018, la terza personale per Marta Bastianelli dopo una tappa alla Setmana Valenciana e il Trofeo Oro in Euro a Montignoso. Il Team Manager Fortunato Lacquanit ha dichiarato:

“è il coronamento di un inizio di stagione strepitoso. Una gara perfetta, coronata con un trionfo leggendario in una corsa mitica. Siamo fortissimi, godiamoci questa vittoria!”.

Marta Bastianelli ha raccontato la sua gioia:

“questa vittoria è il coronamento del lavoro fatto durante l’inverno, voglio dedicarla alle mie compagne, allo staff e alla mia famiglia. Essendo mamma è ancora più difficile e per questo è una vittoria ancora più bella. Chloe è stata straordinaria nei 500 metri finali, io mi sono lanciata ai – 300 e ho vinto. E’ uno dei giorni più belli della mia carriera.”

Marta Bastianelli sale al terzo posto nel ranking individuale UCI Women’s Worl Tour, dove Chloe Hosking è quinta. Il Team Alè – Cipollini è terzo nella classifica a squadre.

Ordine d’arrivo della Gand Wevelgem Donne

1 Marta Bastianelli (ALE) 3:38:47
2 Jolien d’Hoore (MTS) +0″;
3 Lisa Klein (CSR) +0″;
4 Arlenis Sierra (ASA) +0″;
5 Amy Pieters (DLT) +0″;
6 Hannah Barnes (CSR) +0″;
7 Ashleigh Moolman-Pasio (CBT) +0″;
8 Audrey Cordon-Ragot (WHT) +0″;
9 Barbara Guarischi (TVC) +0″;
10 Letizia Paternoster (ASA) +0″;

Condividi