F1, Verstappen contento a metà al termine dei test: “abbiamo preso la giusta direzione, ma quel guaio al cambio…”

SportFair

Max Verstappen ha analizzato la sua giornata di test, svelando di aver perso un po’ di tempo a causa di alcuni problemi al cambio

LaPresse/Photo4

E’ la Mercedes di Lewis Hamilton la monoposto più veloce in pista al termine dell’ultimo giorno di test pre-stagionali di Formula 1, svoltisi sul circuito del Montmelò di Barcellona. Il pilota britannico, che ha dato il cambio a Bottas a metà giornata, ha fatto segnare il miglior riferimento cronometrico in 1:19.33, mezzo secondo più veloce di Stoffel Vandoorne, secondo alla bandiera a scacchi. Terzo posto per Sebastian Vettel, seguito da Magnussen fermatosi ai piedi del podio. Quinto Fernando Alonso, seguito da Sainz, Stroll e Perez. Solo nono Max Verstappen, fermato da un problema al cambio. Queste le parole dell’olandese raccolte da Motorsport.com:

“La direzione di sviluppo della monoposto è stata presa e credo che sia stata presa nella giusta direzione. Non ho fatto alcun giro spinto ma quando trovi condizioni come quelle di oggi, che non sono ideali, è bene essere sicuri che tutto funzioni bene e di aver raccolto dati per fare comparazioni con quanto appreso in galleria del vento. Non ha senso dare peso ai tempi sul giro ora. La pista ha un nuovo asfalto. E poi noi abbiamo fatto run di appena due giri. Non sono ancora troppo preoccupato. Sappiamo che Mercedes sono forti. Io sono contento della monoposto, per ora. Nella seconda settimana penso che faremo vedere qualcosa di più. Non abbiamo voluto girare quando c’era tutto quel bagnato in pista. Non aveva alcun senso per noi. Quando la pista si stava asciugando siamo entrati con le intermedie. Tutto sembrava andare nel migliore dei modi. Abbiamo svolto il nostro programma e abbiamo valutato la monoposto con gomme slick facendo run molto corti. Quando avremmo voluto lavorare facendo run più lunghi abbiamo abbiamo avuto un problema. A quel punto abbiamo deciso di fare un controllo approfondito ma questo è stato più lungo del previsto. Quando siamo tornati in pista sono andato in testacoda alla Curva 12. E’ successo qualcosa al cambio, Ma queste cose accadono. Comunque in questi giorni il meteo non è stato affatto buono”.

Condividi