F1, Helmut Marko non dà speranze alla Ferrari: “è ora che si sveglino a Maranello, non hanno capito una cosa importante”

SportFair

Helmut Marko ha espresso il proprio punto di vista sul potenziale della Mercedes, sottolineando la netta superiorità del team campione del mondo rispetto agli avversari

AFP/LaPresse

Non c’è speranza di mettere i bastoni tra le ruote alla Mercedes, è questo il pensiero di Helmut Marko dopo aver visto il potenziale del team campione del mondo durante la prima gara in Australia. Tralasciando il risultato finale che ha visto trionfare Vettel su Hamilton, il dirigente della Red Bull è convinto che anche quest’anno si concluderà come quello passato, cioè con un dominio del tram di Brackley certificato dalla superiorità netta del proprio motore.

“È ora che si sveglino anche a Maranello, credo che inizino a rendersi conto che non riusciranno mai a raggiungere il livello delle power unit Mercedes. La superiorità Mercedes è li da vedere, rispetto al nostro motore Renault l’handicap di potenza passa dai 30 cavalli in gara ai 55 in qualifica. Possiamo costruire la monoposto migliore al mondo, ma se si perdono 8 km/h sul rettilineo c’è poco da fare. Quella attuale è una Formula Motore. Cosa possiamo fare a parte sperare nella pioggia? Mercedes in condizioni normali è in un altro mondo. Quello che abbiamo visto in qualifica a Melbourne è il loro vero valore, prima del secondo ‘run’ della Q3 hanno giocato. Con la FIA si era parlato di una differenza tra i motori al massimo del tre per cento, beh, oggi siamo molto lontani, e bisogna stare attenti, perché non credo che tutte le squadre attuali possano sopravvivere ad un dominio Mercedes per altri tre anni”.

Condividi