F1, Hakkinen controcorrente: “nessun fallimento Mercedes a Melbourne, la verità è un’altra”

SportFair

Mika Hakkinen ha commentato l’esito del Gp d’Australia, sottolineando come non si sia trattato affatto di un fallimento della Mercedes

hamilton
© Photo4 / LaPresse

Sono passati già alcuni giorni dalla vittoria di Sebastian Vettel nel Gp d’Australia, un successo esaltante e sorprendente che ha spiazzato non solo la Mercedes, ma anche tutti gli addetti ai lavori. Il dominio del team campione del mondo durante le qualifiche aveva già incoronato Hamilton come vincitore della gara, ma la strategia della Ferrari ha fatto il resto, beffando la scuderia di Brackley grazie anche ad un problema sorto nel sistema Mercedes. Interrogato sulla questione, Mika Hakkinen non crede che si sia trattato di un fallimento per la Mercedes, ma di una grande furbata della Ferrari:

Personalmente non vedo il risultato di questa gara come un fallimento per la Mercedes. Quando sei in testa a una gara, puoi sempre trovarti in situazioni del genere, che possono consentire ai rivali alle tue spalle di avere un po’ di tempo per scegliere cosa fare. Dopo i test invernali ero molto fiducioso che la Mercedes avrebbe nuovamente dominato il Mondiale, ma sono rimasto ugualmente stupito nel vedere l’incredibile prestazione di Hamilton in qualifica. Era su un altro livello rispetto a tutti gli altri. La gara però è stata una storia diversa, perché non è andato tutto liscio per la Mercedes. La vittoria di Vettel e della Ferrari è arrivata con un’ottima reazione alla Virtual Safety Car, e la strategia ha funzionato alla perfezione, sebbene non sia andata così bene per Kimi Raikkonen. La Ferrari ha colto il massimo dalla VSC e non è stata colpa della Mercedes se questa situazione gli si è ritorta contro“.

Condividi