Quirinale: ‘Alfieri Repubblica’, Mattarella premia 29 giovani cittadini modello (12)

(AdnKronos) – AI PICCOLI MAESTRI DELL’INCLUSIONE – La classe di Julia ‘ Scuola dell’infanzia, Tonadico sulle Dolomiti – I bambini e le insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia ‘C. Fuganti” di Tonadico (Primiero San Martino di Castrozza) hanno scritto insieme una storia che parla di reale inclusione e racconta di come la sordità di una bambina sia diventata una opportunità e una risorsa educativa per l’intera comunità locale.
Julia nasce in un ambiente dove, fino a qualche anno fa, non viveva nessun sordomuto, mentre oggi, proprio in conseguenza della sua nascita, mezza valle conosce almeno le basi della lingua italiana dei segni. Ciò è avvenuto soprattutto grazie alla determinazione delle insegnanti della scuola per l’infanzia -supportate da una facilitatrice che ha affiancato da subito la bimba- e che sono riuscite a trasformare le difficoltà di Julia in una straordinaria occasione di crescita.
Ora i bambini ‘ e con loro il personale della scuola, dalle collaboratrici pedagogiche alle cuoche ‘ conoscono le basi della lingua italiana dei segni, e ciò ha anche permesso loro di comprendere che esistono altre modalità di esprimersi oltre alle parole.



FotoGallery