Motori: ecco cosa può provocare il sale nelle strade alle autovetture

SportFair

La ISTOBAL, gruppo spagnolo leader delle soluzioni in lavaggi e cura delle auto, svela cosa provoca il sale alle autovetture

istobal Esperti nel lavaggio e la cura degli autoveicoli hanno consigliato oggi di pulire regolarmente l’auto in epoca di neve per eliminare le incrostazioni di sale ed evitare la corrosione causata dal sale della strada, poiché può provocare danni a vernice, carrozzeria e cerchioni dei veicoli. Raccomandano di non abbandonare la pulizia dell’auto in inverno poiché il sale, che si impiega per evitare la formazione del ghiaccio, la neve e il fango non solo possono provocare danni agli autoveicoli, infatti lo sporco accumulato rende anche difficile la visione compromettendo la sicurezza sulle strade. Dalla ISTOBAL, gruppo spagnolo leader in soluzioni per il lavaggio e la cura degli autoveicoli, avvisano inoltre che l’alto potere corrosivo del sale può anche produrre ossidazioni in altre parti dell’auto come ammortizzatori, tubo di scappamento, freni e radiatore. Per questo motivo, si raccomanda di non lasciare passare più di una settimana per pulire bene il veicolo dopo aver circolato su strade in cui sia stato utilizzato sale. Per eliminare ogni resto di salsedine, dalla ISTOBAL si consiglia il lavaggio con abbondante acqua indicando, come opzioni più efficaci, le piste di lavaggio a pressione o i portali di lavaggio.

A tale scopo conviene fare uso di programmi di lavaggio con alte pressioni o schiume per aiutare a sciogliere il sale. Inoltre è fondamentale controllare e pulire bene i sottoscocca della carrozzeria, oltre ai cerchioni, trattandosi di zone dove possono accumularsi le incrostazioni di sale. Per una pulizia professionale, gli esperti consigliano le spazzole nei box di lavaggio a pressione, oltre alle spazzole lavaruote a disco dei portali di lavaggio ISTOBAL capaci di raggiungere ogni fessura dei cerchioni garantendo un’ottima pulizia. In casi di sporco eccessivo nei cerchioni, è preferibile l’uso di specifici prodotti di prelavaggio professionali che permetteranno una pulizia efficace prolungando inoltre la durata dei cerchioni grazie alla loro formulazione che include inibitori della corrosione. Dalla ISTOBAL si consiglia anche l’uso di cere che proteggono la vernice del veicolo grazie alla formazione di un film protettivo sulla carrozzeria che aiuta inoltre a mantenere più a lungo la vettura pulita.  Le cere potenziano la brillantezza e, grazie alle proprietà idrofughe, aumentano la durata della pulizia. Inoltre, in epoca di precipitazioni, l’uso di cere che repellono l’acqua rendendo la guida più sicura, è un altra delle raccomandazioni degli esperti. Questo tipo di cere elimina l’acqua dai parabrezza in situazioni di pioggia a velocità superiori agli 80Km/h. Infine, gli esperti raccomandano anche di non dimenticare la fase di asciugatura nei lavaggi durante l’inverno, giacché risulta di grande importanza in questa epoca per evitare la formazione di ghiaccio a partire dai resti di acqua che restano sul veicolo.

Condividi