Tour de France 2019 – Svelate le prime tappe della Grande Boucle nel segno di… Eddy Merckx [FOTO]

SportFair

Il giornale Le Soir ha svelato le prime due tappe del Tour de France 2019, la corsa che onorerà la prima impresa di Eddy Merckx al Grande Boucle

Sta prendendo sempre più forma la Grande Partenza del Tour de France 2019. La prima tappa si terrà sabato 6 luglio 2019 a Bruxelles, per ricordare il primo successo in carriera di Eddy Merckx al Tour de France. Il quotidiano RTBF ha svelato che ci sarà anche il passaggio sul Muro di Grammont, mitica salita che sarà posta a 50 chilometri dal traguardo. La tappa sarà lunga 190 chilometri con partenza e arrivo al Palazzo Reale di Laeken. Il giorno dopo ci sarà una cronometro di 50 chilometri che partirà sempre dal Palazzo Reale di Laeken e terminerà davanti all’Atomium, simbolo della capitale del Belgio e storico monumento situato nel parco Haysel. Al quotidiano francese Le Soir, Eddy Merckx ha spiegato i motivi della sua partecipazione in questa prima tappa del Tour de France 2019:

“per rispetto per la città di Bruxelles, per l’ASO e  per Christian Prudhomme, con il quale ho sempre avuto una relazione amichevole. Il resto sarà regolato in privato, ma non posso escludermi da un evento che è in parte dedicato a me, mentre il Tour celebrerà anche il centenario della prima maglia gialla “.

Analisi tecnica della prima tappa del Tour de France 2019

Questa tappa sarà interamente corsa in Belgio. Il gruppo toccherà le città di Bruxelles, di Molenbeek, di Charleroi, di Braine-le-Comte, di Seneffe e poi di Anderlecht. I ciclisti poi dovranno scalare il famoso Muro del Grammont dopo soli 43 chilometri dal via. La mitica salita del Giro delle Fiandre è stata vinta l’anno scorso da Philippe Gilbert della Quick Step Floors. Il Muro del Grammont è stato anche teatro della prima vittoria della maglia gialla di Eddy Merckx.

percorso prima tappa tour de france 2019

Analisi tecnica della seconda tappa del Tour de France 2019

La cronosquadre del Tour de France sarà concentrata nel cuore di Bruxelles. I team specializzati in questa particolare disciplina potranno esprimersi al massimo lungo le strade che porteranno a toccare le città di Avenue de Tervueren e di Woluwe Saint-Pierre. Il percorso di questa seconda tappa del Tour de France sarà pieno di trappole a causa dei falsipiani, dalle rotatorie molto anguste e difficili e da stradoni tortuosi.

percorso seconda tappa tour de france 2019

Condividi