Napoli-Juventus, il pronostico di Lippi: “azzurri da scudetto. E sulle lamentele di Sarri dico…”

SportFair

Lippi commenta il duello tricolore in Serie A: “questo Napoli è da Scudetto. La Juventus caratterialmente è però la più forte. E le lamentele di Sarri…”

Sarri
Sarri – LaPresse/Mauro Locatelli

Questo Napoli è da scudetto. Parola di Marcello Lippi, tornato per adesso nella sua Viareggio prima di rimettersi al lavoro come ct della Cina. Ospite di “Radio Anch’io Sport” su Radio Uno, l’ex ct azzurro osserva con interesse il campionato di serie A, “partito con delle aspiranti importanti. L’Inter ha fatto un inizio fantastico, così come la Roma, poi si sono perse un po’ per strada ma assieme alla Lazio, magari grazie al mercato, possono ritornare. E poi c’è una contendente convinta e qualificata per la solita Juve che è il Napoli. Potrebbe essere l’anno giusto, è primo in classifica, ci crede. L’Europa League gli darà un po’ di problemi, la rosa non larghissima e l’attitudine a non cambiare molto potrebbe condizionarli ma la loro convinzione e un ruolino di marcia fantastico in trasferta ne fanno un’autorevolissima candidatura per lo scudetto. Sarri si lamenta che nelle prossime giornate giocherà sempre dopo la Juve? Sono schermaglie da vertice, ogni anno ce n’è una. I campionati non si decidono con queste cose, vince sempre il più forte, caratterialmente e a livello di organizzazione“. Ed è anche per questo che Allegri spesso cerca di tenere sulla corda i suoi, invitandoli a non sottovalutare certe gare. “E’ importante l’organizzazione tattica ma non è determinante per la vittoria, conta il livello caratteriale. A livello tecnico la Juventus non e’ seconda a nessuno in Italia”, concorda Lippi.

Su Inter e Roma

Per Lippi non si può parlare di “delusioni” per Inter e Roma. “Spalletti con le sue qualità di compattatore di gruppi ha ottenuto risultati nettamente superiori alla normalità per un allenatore che arriva e deve mettere a posto una squadra. Ha fatto notare alla società che gli mancava qualcosa e adesso credo che l’Inter potrà tornare a essere dietro quelle due e magari rientrare in corsa. Di Francesco si e’ di fatto subito apprezzare nonostante lo scetticismo e ha coinvolto i giocatori e non era facile, si vede che credono in quello che fanno. Ora vediamo cosa uscirà da questo turbinio di notizie di mercato. L’eventuale cessione di Dzeko? Potrebbe anche essere una cosa bella puntare tutto su Schick e Defrel“. E poi c’e’ la Lazio: “Ha un ds come Tare che è straordinario che sa scegliere i giocatori, mettono i giocatori nelle condizioni di esplodere. Poi Inzaghi è veramente bravo in tutto“. (ITALPRESS). glb/red

Condividi