F1 – Toto Wolff difende Marchionne, il team principal Mercedes non ha dubbi: “nel 2017 le cose non sono andate male per colpa sua”

SportFair

Toto Wolff il lavoro in Mercedes e le difese a Sergio Marchionne: il team principal delle Frecce Argento dalla parte del presidente FCA

Manca ancora qualche mese all’inizio della stagione 2018 di F1, ma non mancano mai le notizie e gli argomenti per parlare ogni giorno di questo sport che tanto appassiona. Tante le critiche nei confronti di Sergio Marchionne, dopo la sconfitta della Ferrari dello scorso anno contro una Mercedes super. Il presidente FCA è stato spesso al centro delle polemiche, soprattutto durante i weekend difficili per il team di Maranello. Intervistato da Motorsport.com, Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha preso le parti del collega dirigente della Ferrari:

“La pressione può far sbocciare le persone, far dare loro il meglio, ma anche farle esplodere e deprimere. Sergio Marchionne è uno degli uomini d’affari di maggior successo che io abbia mai incontrato, ha una delle menti più acute che abbia mai visto operare. Fino a oggi lo stile della Ferrari che ha imposto lui ha funzionato e non penso si possa dire che nel 2017 le cose siano andate male per loro a causa sua, a causa della pressione che ha messo. Penso sia una semplificazione eccessiva”.

Il tedesco della Mercedes si è poi focalizzato sullo stile del team di Brackley:

“All’interno del team incoraggiamo tutti a parlare. Abbiamo un motto nel team: ‘vedere cose, dirle, aggiustarle’, il che significa che devi creare un ambiente sicuro, in cui tutti possano parlare. Devi essere in grado di migliorare così come fa tutto il team. Quello che cerchiamo di fare noi è dare colpe al problema, non agli individui. E’ facile dire ‘bene, questo è ciò che facciamo’. In realtà è nella natura umana cercare di identificare una persona colpevole. Così si scaricano pressioni e responsabilità su di essa. Stiamo lavorando duramente per non fare ciò perché, nel momento in cui succede, la persona a cui si attribuiscono le colpe si chiuderà in una conchiglia e non si potranno più vedere passi avanti e rischi. Noi siamo un team che prende rischi. Un’azienda d’innovazione”.

Condividi