Resa totale della Rai, la Formula 1 si allontana: l’ultima idea lascia tutti di stucco

SportFair

La Rai sembra aver deciso di abbandonare definitivamente la Formula 1, mantenendo forse solo i diritti per il Gp di Monza

LaPresse/PA

Lo sciopero indetto dai giornalisti Rai per protestare contro i vertici dell’azienda sembra non abbia sortito gli effetti sperati, la Tv di Stato infatti ha deciso di svuotare i propri palinsesti dagli appuntamenti sportivi, salutando molto probabilmente anche la Formula 1. Proprio in queste ore, la dirigenza della Rai sta decidendo la strategia da mettere in atto nella trattativa con la FOM, ma la situazione non appare affatto rosea. Le indiscrezioni portano ad una definitiva rinuncia a seguire il Mondiale di Formula 1, lasciando campo libero a Sky che, così, ne avrebbe l’esclusiva. Una fine analoga a quella che si profila in Gran Bretagna dove, alla scadenza nel 2018 del contratto di Channel4, sarà Sky a detenere in esclusiva i diritti del circus.

LaPresse/Photo4

Una situazione pronta a ripetersi in Italia, in cui l’unico salvagente rimasto alla Rai potrebbe essere quello di seguire in diretta il solo Gran Premio d’Italia a Monza, rinunciando anche ai diritti per la trasmissione in differita. Una soluzione che lascia tutti di stucco, soprattutto in un Paese dove la Formula 1 appare uno degli sport più seguiti dagli italiani grazie alla Ferrari. La mossa della Rai appare come una sconfitta, una resa annunciata che mortifica il sogno di milioni di telespettatori.

 

Condividi