F1 – La rivoluzione Liberty Media continua, nel mirino finisce la griglia di partenza: Symonds svela la ‘curiosa’ idea

SportFair

Pat Symonds ha svelato che Liberty Media ha in mente di modificare la griglia di partenza, verificandone prima l’impatto in maniera virtuale, tramite gli eSport

LaPresse/Photo4

La Liberty Media prosegue nella sua opera di cambiamento e spettacolarizzazione della Formula 1, puntando adesso il mirino sulla griglia di partenza. L’idea dei vertici del circus è quella di modificare principalmente la prima fila, provando a far partire due, o anche tre, monoposto sulla stessa linea. Un’idea che riporta al passato e che, secondo quanto riferito da Pat Symonds alla MIA’s Entertainment & Energy-Efficient Motorsport Conference, dovrebbe essere prima testata in maniera virtuale, tramite gli eSport.

“Siamo entusiasti di utilizzare l’ambiente virtuale per testare alcune di queste possibili novità. Quello che possiamo fare è guardare alle statistiche. Ti offre la possibilità di fare che altrimenti non potresti simulare in maniera semplice. Vi farò un esempio di qualcosa a cui abbiamo pensato quest’anno. Per diversi anni, la griglia di partenza della Formula 1 ha avuto una formazione scaglionata. Uno dei problemi è che non solo mettiamo le vettura più veloci in cima alla griglia, ma le separiamo anche tra loro. C’è stato un tempo in cui le vetture della stessa fila erano appaiate. Ma anche un tempo in cui c’erano addirittura quattro macchine nella prima fila. Abbiamo una foto nel nostro ufficio a Londra, credo che sia Monza. Cosa accadrebbe se lo facessimo di nuovo? Non è una cosa che puoi simulare facilmente. Però possiamo sfruttare il nostro eSports e dire: proviamo a cambiare la griglia e a fare 20 gare così. Non devono essere gare di 300 km, ci interessano solo i primi tre giri, poi vediamo cosa succede. Riusciremo a vedere un primo giro molto più emozionante o solo un grande incidente alla prima curva?”.

Pat Symonds poi ha ricordato il format di qualifiche del 2006, introdotto da Ecclestone ma subito dopo eliminato per il fatto di vedere solo due monoposto in pista nei minuti finali delle qualifiche:

“Alcuni potrebbero ricorda che un paio d’anni fa, qualcuno che non è più coinvolto nella F.1 ha deciso che sarebbe stato una buona idea cambiare la procedura delle qualifiche. Il tutto senza nessuna simulazione. Alcune persone avevano già ipotizzato che sarebbe stato un disastro, come effettivamente è stato, ma comunque sono andati avanti per la loro strada. Come possono accadere delle cose del genere? Non possiamo permettere che succedano di nuovo”.

Condividi