F1, Andy Cowell e quelle rivelazioni sul motore Mercedes: “nel 2018 sarà completamente nuovo”

SportFair

Il responsabile del reparto motori della Mercedes ha reso noto che il motore che spingerà le monoposto di Hamilton e Bottas nel 2018 sarà completamente rinnovato rispetto a quello del 2017

LaPresse/Photo4

La Mercedes lavora sodo per difendere i titoli mondiali conquistati al termine del 2017, una doppietta iridata che il team di Brackley ha intenzione di ripetere anche nella prossima stagione. Un obiettivo complicato vista l’agguerrita concorrenza formata da Ferrari e Mercedes, ma gli uomini di Wolff non stanno lasciando nulla al caso, concentrandosi su tutte le aree. Una di queste riguarda il motore che, secondo quanto riferito dal responsabile del settore Cowell a Motorsport.com, nel 2018 sarà completamente rinnovato.

Sarà praticamente tutto nuovo, ci sono stati diversi momenti nella stagione che ci hanno dato delle idee per aumentare la potenza del motore. Abbiamo altre idee per ridurre l’attrito in quasi tutte le aree del propulsore o le perdite nei sistemi elettrici. Ogni volta che progetti un motore, ogni volta che fa un aggiornamento, impari sempre qualcosa, poi però il motore viene congelato e la stagione è frustrante, perché si imparano tante cose, ma non si possono introdurre rapidamente per evitare di corrompere la qualità. Quindi bisogna osservare, imparare, riflettere e mettere insieme tante idee che possono essere applicate allo step successivo. Alcune possono essere molto piccole, in aree marginali, ma altre molto grandi e riguardare cose come miglioramenti alla combustione, la riduzione dell’attrito, nuovi materiali che possono aiutare in tema di affidabilità. A volte, poi, ci sono delle sorprese. Ci sono ancora dei margini con questo regolamento, anche se magari parliamo di tanti piccoli guadagni da cinque millesimi di secondo. Poi ci sono quelle belle sorprese in cui eri convinto di trovare un miglioramento importante in un modo e lo trovi esattamente facendo l’opposto. Per questo è sempre importante fare esperimenti ed avere una struttura adeguata a farli. Servono un banco prove importante ed una buona metodologia di test per individuare i vantaggi veri e propri ed isolarli da quelli presunti“.

Condividi