Expo Riva Schuh, a Riva del Garda si alza il sipario sulla fiera leader della calzatura di volume

Jacopo Salvi

A Riva del Garda ha preso il via Expo Riva Schuh, la fiera leader della calzatura di volume

I trend del mercato calzaturiero mondiale, ma anche le tendenze moda più aggiornate: l’opening talk che ha inaugurato oggi ufficialmente la 89a edizione di Expo Riva Schuh è stato occasione per un focus sul mondo della calzatura e le sue evoluzioni.

L’analisi dei dati sulle ultime edizioni della manifestazione ha fatto emergere una sempre maggiore connessione tra online e offline e un allargamento dell’offerta merceologica delle aziende sempre più indirizzate a una proposta total look. Due aspetti che – come sottolineato dal Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi Giovanni Laezza – riflettono pienamente i trend del mercato internazionale.

João MaiaDirettore Generale APICCAPS, ha d’altra parte sottolineato come la produzione calzaturiera si stia avvicinando sempre più ai mercati di consumo, con fenomeni di reshoring verso i principali Paesi manifatturieri europei, mentre la Cina ha diminuito le proprie quote di mercato a favore di altri Paesi asiatici come il Vietnam.

Dai trend economici all’aspetto più fashion: Cinzia Malvini, giornalista di costume e moda di La7 e Book Moda, ha evidenziato come una rinnovata attenzione alla funzionalità, all’aspetto di decorazione e all’ecosostenibilità siano i temi al centro delle collezioni moda dei maggiori brand mondiali, soprattutto sul versante accessori.

In occasione dell’opening talk di Expo Riva Schuh è stata inoltre presentata Gardabags, la manifestazione dedicata agli accessori, borse, portafogli, cinture e guanti che andrà in scena al PalaVela di Riva del Garda dal 16 al 19 giugno 2018.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery