Basket 3vs3 – La squadra italiana femminile ammessa al Mondiale 2018 di Manila

SportFair

La Nazionale 3×3 femminile ammessa al 3×3 FIBA World Cup 2018 Manila, il Campionato del Mondo, dall’8 al 12 giugno. La soddisfazione del presidente FIP Petrucci

La Nazionale 3×3 femminile parteciperà alla Quinta edizione del campionato del Mondo, il 3×3 FIBA World Cup, che si terrà a Manila (Filippine) dall’8 al 12 giugno 2018. Lo ha comunicato la FIBA che ha inserito l’Italia, in base al ranking dello scorso anno, fra le venti squadre che daranno vita al Torneo Femminile. “E’ la testimonianza della bontà del lavoro fatto lo scorso anno dalla FIP, dalle azzurre e dalla loro allenatrice Angela Adamoli –ha affermato il presidente FIP Giovanni Petrucci- e di come il nostro movimento stia crescendo a livello internazionale. La partecipazione alla 3×3 FIBA World Cup è un’importante stimolo per confermare quanto fatto, ma anche per crescere in chiave olimpica. La FIP si sta strutturando fino a livello locale per affrontare queste nuove sfide.” E’ la quarta partecipazione al mondiale da parte della Nazionale femminile dopo quelle di Mosca 2014, Guangzhou 2016 e Nantes 2017 dove l’Italia è arrivata quinta, sconfitta solo dall’Ungheria (16-18) che poi è arrivata seconda battuta dalla Russia. Insieme all’Italia partecipano: Andorra, Argentina, Cina, , Francia, Filippine (paese ospitante), Germania, Iran, Kazakistan, Malesia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Russia (Campione in carica), Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Turkmenistan, Ungheria, Uganda e Venezuela.

Al Torneo maschile, invece, prendono parte: Brasile, Canada, Croazia, Ecuador, Estonia, Filippine (paese ospitante), Giappone, Giordania, Kirghizistan, Lettonia, Mongolia, Nigeria, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Russia, Serbia (Campione in carica), Slovenia e Ucraina. Sono in totale 40 le squadre che partecipano al Torneo maschile e a quello femminile in rappresentanza di 37 nazioni.

Condividi