Australian Open – Federer in forma smagliante: “io favorito? Non importa contro chi gioco, basta che…”

SportFair

Federer arriva agli Australian Open leggero e concentrato, pronto a difendere il titolo: niente più pressione, solo tanta sicurezza di sè

L’anno scorso è stata una lieta sorpresa, quest’anno dovrà essere una felice conferma. Roger Federer si presenta agli Australian Open da campione in carica, pronto a difendere il titolo, ma senza grandi pressioni. Quante cose sono cambiate dallo scorso anno. In primis la condizione fisica. Federer ritornava da un brutto infortunio, non aveva grandi certezze per il suo futuro, ma una vittoria dietro l’altra, la crescita di condizione e il sucesso finale hanno dato inizio al suo grande ritorno. Ad oggi Roger non ha più la pressione di doversi confermare, di dover vincere a tutti i costi: gioca sereno e leggero, ma sempre concentrato per dare il meglio di sè.

“E’ meraviglioso e eccitante tornare a Melbourne dove l’anno scorso il mio percorso è stato una favola. Una pazza avventura. Ed è bello presentarsi da campione in carica, ormai credo di avere l’esperienza per gestire la situazione nel modo migliore. Non mi metto addosso nessuna pressione extra su chi dovrò affrontare prima o dopo, per me è importante solamente avere la concentrazione giusta, il giusto approccio mentale, un’adeguata preparazione fisica e essere pronto a partire. Tirate le somme, credo di essere al punto dove volevo stare”.

Condividi